Key4biz

Piano BUL, completati i Comuni del fondo FEASR

Sono state completate le attività di realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica nei 144 Comuni del fondo regionale FEASR secondo quanto previsto dall’ultima versione del Piano BUL.

Secondo i dati pubblicati nell’ultimo report reso disponibile da Open Fiber agli Operatori, le Unità Immobiliari in vendibilità su FTTH (fibra ottica) risultano pari a 172.844 ovvero 89 in più rispetto a quelle previste a piano mentre quelle in vendibilità in FWA (fixed wireless access) risultano essere 54.223 ovvero poco più di 15mila oltre il numero previsto a piano.

Nei restanti 191 Comuni con Unità Immobiliari (UI) collegabili, inseriti nel Piano e finanziati dai fondi nazionali FSC e regionali, il completamento dei lavori è atteso entro il 2025.

In generale con riferimento alle 618.711 Unità Immobiliari previste a Piano, di cui circa il 75% in FTTH e il restante in FWA, le Unità Immobiliari in vendibilità al 30 giugno 2025 sono oltre 365mila in fibra ottica pari a circa il 79% dei quelle previste a piano e oltre 147mila in FWA pari a circa il 95% di quelle previste a piano.

Complessivamente le Unità Immobiliari in vendibilità in Emilia-Romagna sono circa l’83% mentre secondo l’ultimo dato disponibile a livello nazionale le UI collaudate rispetto a quelle pianificate sono circa il 71%.

Exit mobile version