Report

Pc e tablet, vendite in calo nel 2015. Tengono gli smartphone

di |

Pc e tablet subiranno una contrazione delle vendite quest’anno, parzialmente compensata dalla tenuta degli smartphone

Il nuovo sistema operativo Windows 10 di Microsoft è considerato il migliore in circolazione da anni, ma per il momento non sarà in grado da solo a far crescere le vendite di pc, che resteranno piatte almeno fino al 2017. E’ questo il dato che emerge dalle ultime stime diramate da Gartner, secondo cui le vendite di computer caleranno del 7,3% quest’anno a 291 milioni di unità. Le vendite secondo il report riprenderanno a crescere nel 2017, con un incremento del 4% in concomitanza con la sostituzione di vecchie macchine da parte del settore aziendale.

Gartner ha inoltre rivisto le stime di vendita globale di mobile phones (la categoria che comprende cellulari e smartphone), che registreranno quest’anno un incremento dell’1,4% trainati appunto dagli smartphone che registreranno un aumento del 14% soprattutto nei mercati emergenti, Asia in testa, con India e Indonesia che faranno la parte del leone.

Il segmento dei dispositivi ‘ultramobile’ che comprende i tablet, secondo le stime subirà una flessione del 12% quest’anno a 199 milioni di pezzi venduti. In particolare, nel 2015 si prevede la vendita di 192 milioni di tablet, in flessione del 13% rispetto al 2014.