La clausola

Pay tv, Telefonica-Mediaset Premium: spunta opzione di uscita per gli spagnoli

di |

Secondo alcune indiscrezioni, Telefonica potrebbe uscire da Mediaset Premium se entrasse un terzo socio.

Le trattative in corso tra Vivendi e Telefonica sul possibile acquisto di Gvt in Brasile, si intrecciano inevitabilmente con quelle della pay tv di Mediaset, Premium.

Tra i francesi e l’azienda televisiva italiana ci sono negoziati in corso, anche se pare adesso che ogni decisione sia stata rinviata a fine anno, in attesa forse che si chiuda il dossier carioca.

A complicare ulteriormente questo Risiko, subentra adesso un’indiscrezione, riportata da Reuters, riguardante Telefonica alla quale Mediaset ha ceduto lo scorso luglio il 22% della pay tv spagnola Digital+ per 365 milioni di euro. L’operatore tlc ha poi versato a Mediaset 100 milioni di euro per una quota dell’11,11% di Premium. Operazione che ha permesso di far salire la valorizzazione della tv a pagamento a 900 milioni di euro.

Secondo questi rumors, che l’agenzia attribuisce a due fonti vicine alla situazione, Telefonica avrebbe un’opzione per uscire dal capitale di Premium se entreranno altri soci.

Informazione che però al momento non viene confermata dalle due aziende.

Telefonica – dice una fonte- ha una opzione per restituire l’11% di Premium entro sei mesi dal suo ingresso se entrerà un altro partner”.

Una seconda fonte precisa: “L’eventuale interesse di un investitore per Premium non sarebbe ostacolato dalla presenza di Telefonica che mi risulta abbia concordato un’opzione per uscire dalla pay Tv nel caso arrivino altri soci”.

L’esistenza di questa “put” – spiega Reuters – indica, da un lato, che l’investimento degli spagnoli – già in uscita da Telecom Italia – potrebbe essere temporaneo, dall’altro che l’ingresso di un azionista anche con una quota importante in Premium non sarebbe ostacolata dalla presenza di un terzo socio che potrebbe risultare ingombrante.

Il pensiero va immediatamente a Vivendi (possibile prossimo socio forte di Telecom) e ad Al Jazeera, che sono tra i player in contatto con Mediaset per entrare nella pay tv.