Key4biz

Patente di guida digitale, in Corea prenderà la forma di un QR code e un codice a barre

Sono anni che si parla di dematerializzazione dei documenti amministrativi e in alcuni Paesi questo obiettivo è realtà, già da qualche tempo. In Corea del Sud la patente di guida è digitale, ma soprattutto è entrata nel mondo delle app, prendendo nuove forme.

Gli operatori di rete mobile SK Telecom, KT e LG Plus, con il via libera della Korean National Police Agency (KNPA), hanno lanciato un nuovo modello di patente di guida digitale sotto forma di QR Code e codice a barre.

La patente sullo smartphone

Il tutto è reso possibile dall’applicazione mobile Pass”, utilizzata per riconoscere l’identità digitale dell’utente, soprattutto per i servizi di mobile payment offerti dagli operatori stessi, a cui è possibile aggiungere la propria patente di guida.

Nasce a tutti gli effetti un sistema integrato di pagamenti digitali omnicanale e di autenticazione dell’identità digitale dell’utente per accedere ad ulteriori servizi. Tutto in uno smartphone.

Il nuovo documento di guida si compone così di una foto di riconoscimento, i propri dati e un codice a barre e un QR code. L’app è scaricabile su un solo dispositivo e utilizzabile solo da questo.

Le telcos coinvolte nel progetto hanno aperto i loro server e sistemi di autenticazione alla piattaforma informatica della KPNA e dell’autorità di controllo del traffico stradale.

Cyber sicurezza e ulteriori utilizzi dell’app

Per elevare al massimo la cybersecurity necessaria per la protezione dei dati personali, tutti gli attori in campo hanno applicato la tecnologia blockchain e le soluzioni di prevenzione di screen capture, code reset e moving animation per impedire ogni forma di contraffazione/truffa digitale.

L’app sarà utilizzabile, inizialmente, solo per fare acquisti nelle catene di negozi CU e GS25, in occasione degli esami di guida, per il rinnovo della patente e l’eventuale rilascio di una versione del documento di guida in lingua inglese.

La KNPA, però, ha già annunciato che sta lavorando ad un utilizzo del servizio mobile anche per i controlli stradali, mentre presto l’app “Pass” potrà essere usata anche per il car sharing e il noleggio di veicoli.

Ulteriore applicazione al vaglio delle autorità amministrative, delle telcos e degli esercenti locali, è l’uso del QR Code e del codice a barre per entrare in locali pubblici, negozi e palestre, abbassando ulteriormente il rischio di contagio da Coronavirus e mantenendo elevato il distanziamento sociale.

Exit mobile version