App

Patente di guida digitale, in Corea prenderà la forma di un QR code e un codice a barre

di |

Tutto in un’app multiservizi: in Corea del Sud, telcos e autorità nazionali lavorano ad una piattaforma digitale per il riconoscimento delle identità, quindi della licenza di guida, per l’accesso ai locali pubblici al tempo del distanziamento sociale, per fare acquisti online e in negozio. Blockchain per la sicurezza dei dati

Sono anni che si parla di dematerializzazione dei documenti amministrativi e in alcuni Paesi questo obiettivo è realtà, già da qualche tempo. In Corea del Sud la patente di guida è digitale, ma soprattutto è entrata nel mondo delle app, prendendo nuove forme.

Gli operatori di rete mobile SK Telecom, KT e LG Plus, con il via libera della Korean National Police Agency (KNPA), hanno lanciato un nuovo modello di patente di guida digitale sotto forma di QR Code e codice a barre.

La patente sullo smartphone

Il tutto è reso possibile dall’applicazione mobile Pass”, utilizzata per riconoscere l’identità digitale dell’utente, soprattutto per i servizi di mobile payment offerti dagli operatori stessi, a cui è possibile aggiungere la propria patente di guida.

Nasce a tutti gli effetti un sistema integrato di pagamenti digitali omnicanale e di autenticazione dell’identità digitale dell’utente per accedere ad ulteriori servizi. Tutto in uno smartphone.

Il nuovo documento di guida si compone così di una foto di riconoscimento, i propri dati e un codice a barre e un QR code. L’app è scaricabile su un solo dispositivo e utilizzabile solo da questo.

Le telcos coinvolte nel progetto hanno aperto i loro server e sistemi di autenticazione alla piattaforma informatica della KPNA e dell’autorità di controllo del traffico stradale.

Cyber sicurezza e ulteriori utilizzi dell’app

Per elevare al massimo la cybersecurity necessaria per la protezione dei dati personali, tutti gli attori in campo hanno applicato la tecnologia blockchain e le soluzioni di prevenzione di screen capture, code reset e moving animation per impedire ogni forma di contraffazione/truffa digitale.

L’app sarà utilizzabile, inizialmente, solo per fare acquisti nelle catene di negozi CU e GS25, in occasione degli esami di guida, per il rinnovo della patente e l’eventuale rilascio di una versione del documento di guida in lingua inglese.

La KNPA, però, ha già annunciato che sta lavorando ad un utilizzo del servizio mobile anche per i controlli stradali, mentre presto l’app “Pass” potrà essere usata anche per il car sharing e il noleggio di veicoli.

Ulteriore applicazione al vaglio delle autorità amministrative, delle telcos e degli esercenti locali, è l’uso del QR Code e del codice a barre per entrare in locali pubblici, negozi e palestre, abbassando ulteriormente il rischio di contagio da Coronavirus e mantenendo elevato il distanziamento sociale.