Mercato libero

Passaggio al mercato libero di luce e gas, boom tra i giovani tra i 20 e i 40 anni

di |

Come confermato dai dati del nuovo Monitoraggio 2018, infatti, circa il 46% delle famiglie italiane ha scelto offerte del Mercato Libero.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

In occasione del convegno organizzo dall’ARERA, l’Autorità per l’energia, sono stati rivelati i primi dati relativi al nuovo Monitoraggio retail 2018 che ci offrono un quadro più chiaro dello stato di diffusione delle offerte del Mercato Libero dell’energia.

Rispetto alle tariffe del regime di Maggior Tutela, le offerte del Mercato Libero possono garantire agli utenti dei considerevoli risparmi sulle bollette dell’elettricità e del gas naturale. Scegliendo con cura le tariffe da attivare, ad esempio individuando le soluzioni più convenienti tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas, è possibile risparmiare diverse centinaia di Euro ogni anno (l’effettivo risparmio è legato a doppio filo ai propri consumi oltre che, naturalmente, alle tariffe attivate).

Le opportunità di risparmio offerte dal Mercato Libero stanno spingendo un numero sempre maggiore di utenti ad abbandonare il regime di Maggior Tutela. Come confermato dai dati del nuovo Monitoraggio 2018, infatti, circa il 46% delle famiglie italiane (13,5 milioni di unità) ha scelto offerte del Mercato Libero. Da notare che questa percentuale cresce al di sopra del 50% in regioni del centro e del nord Italia come l’Umbria, l’Emilia Romagna ed il Piemonte che stanno trascinando l’intero settore.

E’, inoltre, importante sottolineare che a scegliere le offerte luce e gas del Mercato Libero sono, in particolare, i più giovani. I dati del nuovo Monitoraggio 2018, infatti, confermanol’altissima incidenza nelle fasce d’età comprese tra i 20 ed i 40 anni. I clienti più giovani sono sempre più interessati alle opportunità di risparmio offerte dal Mercato Libero dell’energia e, con sempre maggior frequenza, stanno abbandonando il regime di Maggior Tutela, destinato a terminare nel corso dei prossimi anni.

Da segnalare che le opportunità di risparmio offerte dal Mercato Libero sono state accolte molto favorevolmente anche dalle pmi italiane. Al termine del 2018, infatti, sono circa il 58% del totale le pmi italiane che hanno scelto queste soluzioni per ridurre i costi dell’energia per il proprio business.

Nei prossimi mesi, inoltre, ARERA ha confermato l’introduzione di un nuovo sistema di monitoraggio che offrirà informazioni ancora più precise e dettagliate sulle scelte degli utenti.