in giro per l'Italia

Pasqua: 7 bellissime mostre, da David Bowie a Andy Warhol

a cura di Redazione |

La cucina dell’Antica Roma, tra ostriche e vino, è la protagonista della curiosa mostra che invade lo Spazio archeologico sotterraneo del SAS di Trento (Piazza Cesare Battisti), dove accanto ai reperti che documentano le abitudini alimentari in età romana sulle sponde dell’Adige trovano spazio ricette e consigli gastronomici per chi vuole riproporre in cucina questi antiche pietanze. Info al numero 0461492161.

A Torino si indaga sulla scena del crimine grazie a una esposizione dedicata alla storia della fotografia forense. Appuntamento – solo per chi ha fegato! – al Centro Italiano per la Fotografia (via delle Rosine 18), fino al 1° maggio, info a camera@camera.to.

David Bowie va in mostra a Bologna. Dal 12 marzo 2016 lo Spazio Ono Arte Contemporanea farà da location alla curiosa galleria fotografica firmata da Michael Putland, fotografo invitato a casa del musicista per realizzare un reportage che ne raccontasse la vita dietro le quinte: il risultato è un ritratto provocatore ed eccentrico del grande Bowie. L’esposizione rimarrà aperta fino al 10 aprile 2016; monitorate il sito ufficiale per conoscere date e orari di apertura.

“Meraviglie dello Stato di Chu” è il titolo della grande mostra-evento, articolata in tre esposizioni, che aprirà i battenti il 13 marzo 2016 al Museo d’Arte Orientale di Venezia, al Museo Nazionale Atestino di Este (PD) e al Museo Archeologico di Adria (RO): da visitare per chi vuole perdersi tra i segreti e la storia millenaria dell’Antica Cina. Per ogni informazione, fate riferimento al portale www.mostra-chu.it.

A Firenze l’appuntamento è con “Andy Warhol fotografato da Aurelio Amendola. new York 1977 e 1986”, in mostra al piano nobile degli Uffizi fino al 10 aprile 2016: 10 foto che documentano l’incontro tra il celebre fotografo pistoiese e l’artista simbolo della pop art.

Voglia di immergersi nel mondo delle avanguardie europee? A Palazzo Cipolla di Roma va in scena “CoBrA”, mostra eccezionale che raccoglie ben 150 opere appartenenti alla grande avanguardia del Dopoguerra che ha fatto di colore e forza del gesto il suo manifesto. Aperta fino al 3 aprile 2016, info al numero 06 22761260.

A Napoli, tra i vari eventi, vi segnaliamo “Vietnam”, mostra di Lorenzo Mattotti dedicata a un viaggio compiuto dall’artista nel Sud Est asiatico e raccontato attraverso china e carboncino: recatevi alla Galleria Hde di via Fiorelli, fate in tempo fino al 16 aprile per ammirarla. Telefono 081 5523005.

FONTE URBAN POST