Recensioni

Partitodemocratico.it

di |

E’ il sito web del Partito Democratico (PD), messo online con l’obiettivo di informare, comunicare e orientare i suoi elettori e gli stessi utenti della rete attraverso una piattaforma partecipativa, social, interattiva e aperta al pubblico di internet.

Anche la grafica, colorata e fresca di www.partitodemocratico.it, accoglie il visitatore tra titoli in evidenza e corpi di testo dai caratteri grandi e sempre in risalto sullo sfondo, facilitando l’accesso alle notizie. Molte le immagini che supportano la consultazione dei contenuti, con una ricca photogallery e video.

I canali per consultare le diverse sezioni del sito sono: ‘ Squadra‘, ‘Approfondimenti’, Programma‘,Politiche2018‘, ‘Informati‘. Percorsi attraverso cui scoprire la storia del PD, i vertici, la struttura organizzativa, l’attività in parlamento, nelle piazze, nelle sezioni, tra la gente, con focus sui temi principali in agenda (anche di Governo) e le più aggiornate informazioni e notizie, di attualità politica ed economica, internazionali e dal mondo del PD e dai suoi circoli.

Seguono sempre nella parte superiore del sito, i link alle aree ‘Sostieni’, WikiPD, ‘2×1000’, per il sostegno e la partecipazione alle attività del istituzionali e politiche del PD.

Molto spazio è riservato all’utenza di internet, ai militanti, ai simpatizzanti o ai semplici curiosi, con un invito esplicito a seguire e intervenire nella vita pubblica e politica del PD, attraverso i diversi siti del network (Facebook, Twitter, Google e YouTube), al volontariato, al supporto anche economico e all’iscrizione alla newsletter.

Ancora nel corpo centrale della home page troviamo quattro nuovi canali:News’, ‘Video’ e ‘Democratica’, il sito di informazione del partito democratico. Ulteriori sezioni in cui approfondire l’informazione targata PD, giocando con schede mobili che si aprono subito al di sotto delle voci interessate. C’è poi l’angolo dedicato agli iscritti e ai tesserati del PD, con le schede personali, però consultabili o contattabili solo se iscritti al forum.

Scendendo quindi verso il footer della prima pagina si ritrovano i link alla rassegna stampa, ai comunicati stampa, alle regioni, ai servizi e tante altre voci prima elencate, con i tweet in primo piano e gli articoli scelti dai lettori.

Graficamente il sito è di gradevole impatto, sia per la miscela di colori che per l’organizzazione del materiale pubblicato e degli spazi. Lungo i tanti percorsi navigabili, elevato è il livello di accessibilità ai contenti, con un menù servizi e strumenti funzionali alla migliore user experience.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo