Paolo Sarzana

di |

Assocontact

Presidente

Assocontact

E’ attualmente Presidente di Assocontact, l’associazione datoriale delle imprese di Contact Center, aderente a “Confindustria Servizi Digitali e Tecnologici, occupandosi di rappresentare gli interessi di un settore che esprime 80.000 addetti.

Dal 2007 è membro di Giunta dell’Unione degli Industriali di Roma del Lazio, dell’Associazione Industriali di Taranto.

Dal 2000 collabora con l’Associazione Civita, di cui è membro del C.d.A, sviluppando differenti progetti di marketing culturale.

Ha collaborato come docente di marketing e comunicazione d’impresa presso la Luiss e presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma e Milano.

Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1987 presso l’università Luiss – Guido Carli di Roma, ha ricoperto ruoli manageriali in primari gruppi italiani e multinazionali, inizialmente con competenze di Marketing e Comunicazione e successivamente in ambito Comunicazione e Public Affair.

Dal 2006 è Vice President Communication & Public Affair del Gruppo Teleperformance, multinazionale di matrice francese leader mondiale nei servizi di Contact Center e Crm.

Dal 2003 al 2006 come Direttore Marketing & Comunicazione presso il Gruppo Buffetti (Gruppo Telecom) contribuisce al rilancio e successiva cessione dell’azienda come da mandato dell’azionista.

Nel periodo 1999-2003 come Direttore Marketing & Comunicazione presso il Gruppo DeAgostini ha contribuito ad una fase di particolare crescita e diversificazione di questa azienda, unica multinazionale italiana nell’editoria presente in 29 paesi e oggi leader mondiale nel mercato del gaming

Negli anni 1997–‘99 ha partecipato come Marketing Manager allo start-up della società Dentsply Italia (spin-off del Gruppo Johnson & Johnson), leader mondiale nel mercato della dental industry

Dal 1993 al 1997 ha collaborato presso il Gruppo alimentare Fiorucci come Brand manager e responsabile della sponsorship della squadra F.C. Inter, contribuendo all’espansione italiana ed europea della società, oggi leader nazionale del comparto.

Dal 1989 al 1993 in Young & Rubicam, gruppo multinazionale leader mondiale nei servizi di comunicazione d’impresa, gestendo per primarie società italiane ed internazionali le strategie di marketing e comunicazione, di media planning e advertising budgeting (tra i maggiori clienti Colgate Palmolive, Johnson & Johnson, Averna, Barilla, Soffass, Bacardi, Presidenza del Consiglio dei Ministri,…).

Nel 1987 collabora per alcuni mesi presso la direzione commerciale della Ras-Assicurazioni come stager, avendo vinto una borsa di studio.

Ha effettuato attività di consulenza strategica di comunicazione per alcuni grandi gruppi (Ente Italiano Tabacchi, J Walter Thompson, Consorzio Grana Padano…) e ha collaborato a progetti di comunicazione politica.