Paolo Marzano

di |

Mibact

Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso il Mibact

Partner Studio Legance Avvocati Associati

Si occupa di diritto della proprietà intellettuale, con particolare riferimento al settore del diritto d’autore, dell’entertainment law, del trademark e design law. Fornisce assistenza ai propri clienti tanto nel settore giudiziale quanto in quello extra-giudiziale.

Una significativa parte della propria attività è costituita dalla predisposizione di legal opinions, contratti di trasferimento e licenza dei diritti di intellectual property.

Ha conseguito nel 1997 il Master of Laws presso la Columbia Law School di New York, della quale è Harlan Fiske Stone Scholar. Dal 1998 è membro della Copyright Society of the U.S.A., New York Chapter ed è abilitato alla professione forense dal 2000.

E’ membro dello Executive Committee dell’ALAI, “Association Litteraire et Artistique Internationale” con sede a Parigi. E’ docente di “Tutela della Proprietà Intellettuale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli.

In particolare, dal 2010 è Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è consulente per la proprietà intellettuale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da luglio 2014 è Rappresentante del Governo Italiano presso il Governmental Advisory Committee (GAC) nell’ambito dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).

È partner dello “Studio Legance Avvocati Associati“.