La nomina

Paolo Bertoluzzo nuovo Ceo di ICBPI e CartaSi

di |

Paolo Bertoluzzo, Chief Commercial Operations and Strategy Officer di Vodafone Group, lascia l’azienda dopo 17 anni per assumere il ruolo di Ceo e Direttore Generale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICPBI) e Ceo di CartaSi

Paolo Bertoluzzo, Chief Commercial Operations and Strategy Officer di Vodafone Group, lascia l’azienda per assumere l’incarico di Ceo e Direttore Generale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), leader italiano nel settore dei servizi finanziari e di pagamento e maggior gruppo nazionale attivo nel venture capital. Bertoluzzo ricoprirà anche il ruolo di Ceo della  CartaSi ed entrerà in carica il prossimo 11 luglio.

Il successore di Bertoluzzo sarà annunciato a tempo debito.

Paolo Bertoluzzo è entrato in Vodafone nel 1999 con la carica di Strategy and Business Development Director. Nel corso degli anni ha scalato le gerarchi interne dell’azienda, per diventare Ceo di Vodafone Italia nel 2008.

Nel 2012 è entrato a far parte del Comitato esecutivo del Gruppo in qualità di Regional CEO per il Sud Europa.

Bertoluzzo ha assunto la sua attuale carica nel 2013, giocando un ruolo centrale nella definizione della strategia del Gruppo e della direzione commerciale da prendere a livello globale.

“Paolo è stato un collega eccezionale e ha dato un contributo enorme nei suoi anni in Italia e nel nostro Comitato Esecutivo – ha detto Vittorio Colao, Ceo di Vodafone Group – Voglio ringraziarlo per la sua dedizione, per l’amicizia e per i saggi consigli. Gli auguro ogni successo nel suo nuovo ruolo, che sono certo assumerà con la devozione e l’impegno che hanno caratterizzato i 17 anni che ha trascorso con Vodafone”.

Nel suo nuovo incarico alla guida di ICBPI, Bertoluzzo sarà responsabile di sviluppare e mettere in pratica la strategia aziendale e di guidare l’organizzazione al rafforzamento del suo posizionamento nel segmento dei pagamenti digitali. Nel contempo, dovrà potenziare l’offerta per i clienti e le banche partner, rafforzandole sotto il profilo tecnologico.