PA social

di |

Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione

Pa socialDi Francesco Di Costanzo

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788891744418

Prezzo: € 27,00

Una rivoluzione. È quella in corso nel mondo della Pubblica Amministrazione italiana e nel rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini. Una rivoluzione portata dal web e dai social network e dal radicale cambiamento che sta vivendo la figura del comunicatore pubblico.

Negli ultimi anni molte cose stanno cambiando in positivo; la Pubblica Amministrazione (PA) sta gradualmente abbandonando la sua immagine burocratica, lenta, lontana, grazie all’impronta che stanno lasciando social e chat (da Facebook a Instagram, da Twitter a YouTube, da Snapchat a WhatsApp fino a Telegram e Facebook Messenger) attraverso nuove figure professionali, nuovi servizi e linguaggi, innovazione.

Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo è l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. Servono voglia di fare, professionalità, cambiamento culturale nell’approccio, nell’organizzazione e negli strumenti di lavoro.

I social e le chat non sono solo un passatempo, sono uno straordinario strumento di servizio pubblico. Da qui è nato il gruppo #pasocial, con l’obiettivo di sviluppare la nuova comunicazione pubblica, sia a livello centrale che sui territori. In questo libro troverete un resoconto completo, dalla Presidenza del Consiglio ai Ministeri, dai Comuni alle Regioni, dalle aziende pubbliche alle aziende dei social: scoprirete una PA diversa, piena di fermento, entusiasmo, voglia di mettersi in gioco, bravissimi professionisti.

Francesco Di Costanzo, giornalista e promotore del gruppo #pasocial, è fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it, prima testata giornalistica italiana dedicata alla nuova comunicazione. È collaboratore per la comunicazione della struttura #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e autore di WhatsApp in città? (2015), Comune di Twitter (2013) e Cittadini di Twitter (2012).