L'evento

A ottobre il MIA, il distretto di Piazza Barberini per la kermesse dell’audiovisivo

di |

Si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre il MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo organizzato, giunto alla sua terza edizione.

Si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre, nel nuovo distretto dell’audiovisivo di Piazza Barberini, la terza edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. La kermesse, presentata ieri dal ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente dell’Anica Francesco Rutelli, si svolgerà in nuove location da Palazzo Barberini al’Hotel Bernini Bristol, al Cinema Barberini.

La convention dedicata ai produttori e i distributori di film e serie tv è organizzata da Anica e Apt.

‘Matching Excellence’ è lo slogan della terza edizione del Mia, che vedrà 1.500 partecipanti accreditati da 58 Paesi.

L’iniziativa è finanziata da Mise, Mibact, l’Istituto del Commercio estero (Ice), la Regione Lazio e dal programma Media. Tre le sezioni del Mia: cinema, tv e doc. Gli organizzatori sottolineano che più del 50% dei progetti cinematografici selezionati nelle scorse edizioni è stato accompagnato fino alla produzione. “Abbiamo mantenuto la parola portando l’evento al triennio. Ora mi impegnerò a mettere il progetto nella prossima legge di Bilancio” ha commentato il ministro dell Sviluppo economico, Carlo Calenda ieri in conferenza stampa.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha detto che “Quest’anno saremo presenti al Mia con un contributo diretto, e presenteremo la seconda tranche, che vale 5 milioni, del bando Lazio Cinema international a sostegno delle produzioni internazionali. Rilanceremo una piattaforma di promozione delle 2000 location del Lazio, per costruire una sinergia che si amplia anche al turismo e alla promozione territoriale” ha aggiunto.

“Il sistema delle coproduzioni sta funzionando – ha proseguito Zingaretti– sta trasformando questi territori, vediamo già dei risultati. Presenteremo poi un nuovo bando da 9 milioni della programmazione Ue a sostegno delle imprese digitali della creatività e dell’audiovisivo. Ci sarà poi un nuovo bando da 1,5 milioni a sostegno dei cinema e dei teatri. Il nostro obiettivo ora è non far spegnere questa luce. Rafforzare il Mia è una grande opportunità per costruire questa sintesi tra cultura e industria, è un nostro dovere”.