Osservatoriopedofilia.gov.it

di |

Sono le pagine online dedicate al lavoro dell’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, istituito negli scorsi anni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e operativo presso il Dipartimento per le Pari Opportunità.

In un momento storico in cui le cronache giudiziarie evidenziano un aumento dei casi di abusi sui minori (e nello stesso tempo delle denunce), l’attività dell’Osservatorio si caratterizza nell’acquisire e monitorare i dati e le informazioni relativi alle attività, svolte da tutte le pubbliche amministrazioni, per la prevenzione e la repressione dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, anche attraverso il portale istituzionale www.osservatoriopedofilia.gov.it e la creazione di una banca dati ad hoc per il monitoraggio del fenomeno.

Oltre a promuovere studi e ricerche sul fenomeno, l’ente ha anche il compito di predisporre il Piano Nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, contribuendo quindi alla definizione delle strategie per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno e degli interventi più opportuni a tutela dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti.

Per approfondire l’argomento, conoscere da vicino le attività dell’Osservatorio ci sono le sezioni: “Chi siamo”, “Attività”, “Leggi e documenti”, “Progetti e studi”, “Network”, “Banche dati”, “Contattaci”. Percorsi sviluppati per informare e “formare” i cittadini e la società civile sui modi per conoscere, prevenire e contrastare i fenomeni dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori.

Particolare risalto già nella parte alta della home page è dato al servizio emergenza infanzia “114, al quale rivolgersi ogni qualvolta un bambino e un adolescente è in situazione di pericolo.

Il portale è strutturato in modo da offrire agli utenti un’informazione relativa non solo alle attività dell’Osservatorio, con lo scopo di valorizzarne l’impegno istituzionale profuso in questi anni, ma in generale alle tematiche dell’abuso e dello sfruttamento sessuale sui minori, anche attraverso l’impiego di video interviste, testimonianze audiovisivenews ed una serie di strumenti partecipativi che permettono ai visitatori di esprimere le proprie opinioni.

Le video interviste, cui poter accedere in home page e nelle sezioni “Persone” e “Tematiche” del portale, sono rivolte a persone reali che rappresentano gli interlocutori del sito e forniscono numerose informazioni rispondendo a domande specifiche in modo diretto e immediato. Questo tipo di approccio rappresenta un elemento fortemente innovativo del portale, in linea con le evoluzioni contemporanee di natura ‘social’ della rete.

È poi naturalmente prevista un’attività archivistica di raccolta della normativa di settore, rintracciabile attraverso una ricerca per lingua, ente, data, e tipologia di documento, nell’apposita sezione “Leggi e documenti”.

Il portale è stato concepito come uno strumento multilingua, in versione italiana ed inglese, tale da poter rappresentare anche un importante punto di riferimento in Europa ed a livello internazionale, con particolare attenzione alla comunicazione con il pubblico e allo scambio di esperienze ed informazioni con il “Blog” e la “Community”.

Una piattaforma nel complesso semplice da consultare, ricca di contenuti multimediali e graficamente ben sviluppata, con l’uso dei colori e l’organizzazione degli spazi finalizzati a facilitare l’accesso al materiale pubblicato e ai servizi d’emergenza.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo