La call

Osservatorio Anci, nuovo bando ‘Meet Smart Cities’

di |

L’Osservatorio smart city dell’Anci apre la call ‘Meet smart cities’ per far incontrare i progetti degli innovatori sociali con le politiche urbane per la città intelligente. I vincitori saranno annunciati il 16 ottobre durante la manifestazione Smart City Exhibition di Bologna.

È partita il 2 settembre scorso “Meet smart cities”, la nuova iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci dedicata alla promozione di politiche urbane avanzate orientate verso l’innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Il bando, che si chiuderà il 2 ottobre prossimo, è stato lanciato dall’Osservatorio Nazionale Smart City nell’ambito della convenzione che lega ANCI e l’Agenzia Nazionale per i Giovani nelle azioni di promozione della partecipazione dei giovani innovatori sociali alla costruzione di comunità urbane intelligenti, con il supporto e la collaborazione di Smart City Exhibition.

Dalle riflessioni portate avanti dai Comuni, nell’ambito dell’Osservatorio dell’Anci (in partnership con Forum PA), emerge quanto, nelle strategie di trasformazione in smart cities, le municipalità si trovino sempre più spesso a dover ripensare il proprio ruolo, facendo spazio a nuovi protagonisti e nuove risorse non pubbliche. Come si legge nel comunicato dell’Osservatorio, 1 progetto su 5, tra le 1200 iniziative che le città hanno inserito nella piattaforma www.italiansmartcities.it, vede la presenza di almeno un’associazione o un’organizzazione no profit.

Un processo di partecipazione diretta dal basso di soggetti sociali e privati, soprattutto del Terzo settore, che propongono idee e progetti e che gli enti pubblici provvedono a sostenere o integrare in programmi nuovi o preesistenti. E’ in questa cornice che s’inserisce “Meet Smart Cities”, con l’obiettivo di far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche urbane delle città e di amplificare la capacità di fundraising dei progetti di trasformazione urbana.

I vincitori del concorso avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a un panel di amministrazioni comunali e di possibili finanziatori nell’ambito dell’evento “Meet Smart Cities: dove le città intelligenti incontrano l’innovazione sociale”, che si terrà a Bologna il 16 ottobre, in occasione della manifestazione Smart City Exhibition 2015.

Scarica il regolamento

Scarica il form di partecipazione