Oscars.org

di |

È il sito web ufficiale in cui scoprire i vincitori degli Academy Awards, più conosciuti come Premi Oscar, assegnati ai film, i registi, gli attori e il cast tecnico delle migliori produzioni cinematografiche dell’anno.

Su www.oscars.org si possono consultare le fotografie, i video, le interviste, gli special e gli approfondimenti relativi ai titoli in concorso, ai divi del palcoscenico e del set, ai professionisti del grande schermo, con particolare attenzione ai canali di comunicazione online, mobile e social.

Facebook, Google+, Twitter, Tumblr e YouTube, dove si trovano pagine ufficiali dell’Academy, raccolgono ormai oltre 3 milioni di utenti registrati.

Tornando al sito web Oscars.org, già in home page si possono trovare le foto più belle dell’evento conclusivo di Los Angeles, la cosiddetta ‘Notte degli Oscar’, da poter subito condividere sui social network più celebri.

I percorsi per dare un’occhiata al portale delle stelle del cinema, si trovano nella parte alta della home page, divisi nelle voci: “Awards”, “Events“, “Museum”, “Learn” “Explore”

Oltre alla consegna delle ambite ‘statuette’, gli Oscar del cinema, l’Academy organizza durante l’anno altri eventi legati alla Settima arte. Per conoscerli tutti basta controllare il Calendario degli appuntamenti, delle esibizioni artistiche, dei meeting e di altre manifestazioni legate al mondo del cinema e dello spettacolo.

Particolare attenzione, visti i tempi, è stata riservata al settore dell’innovazione tecnologica, con i ‘Sci-Tech Awards’, dedicati alle migliori soluzioni tecnologiche applicate alla produzione cinematografica: dall’HDSuper al 3D, dalla computer grafica agli effetti speciali, alla fotografia.

Un sito che nel complesso si mostra accogliente, semplice da navigare e caratterizzato da una pubblicazione diffusa di materiale multimediale di ottima qualità. Pagine e contenuti sono disponibili a tutti (anche se solamente in lingua inglese) in pochi passaggi di mouse, per una soddisfacente user experience.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo