Openstreetmap.it

di |

È il progetto di collaborative mapping lanciato nel 2004 per creare una mappa libera e open source estesa a tutto il mondo. Chiunque può utilizzare i dati di OpenStreetMap (OSM), per qualsiasi scopo (produttivo, creativo, etc.) e senza costi di licenza.

Al livello globale (Novembre 2012), più di 900.000 persone dispongono di un account OpenStreetMap. Ad oggi, sull’intero territorio italiano, circa 20.000 mappers hanno contribuito a disegnare la mappa collaborativa del Paese.

A che servono dati e mappe? Un po’ a tutto: dal turismo al monitoraggio delle aree verdi, dai trasporti alle attività all’aria aperta, dai punti di interesse (culturale, commerciale, sociale, economico) alle informazioni sul paesaggio, fino ovviamente alle mappe per navigatori cartografici e allo sviluppo di applicazioni web e mobile.

L’obiettivo della piattaforma, infatti, è creare e mettere a disposizione mappe libere e gratuite, rendendo disponibili dati cartografici per chiunque ne abbia bisogno. La piattaforma openstreetmap.it offre agli utenti la possibilità di ottenere geoinformazioni gratuitamente.

La maggior parte della comunità di OSM partecipa tramite la mappatura, quindi tramite la raccolta di geodati con un GPS che poi inseriscono in Open Street Map. Tanti disegnano anche con l’aiuto di foto aeree consentite a questo scopo e completano i dati locali.

OpenStreetMap offre l’insieme dei dati sia in forma grezza o in forma di mappa precalcolate. Chi vuole fare i propri calcoli con i dati o produrre mappe in un stile autodefinito usa i dati grezzi invece delle mappe precalcolate.

Per trovare informazioni dettagliate su cosa è il progetto OneStreetMap, su come si utilizza e con quali vantaggi, ci sono le aree di navigazione del ‘Blog’, la ‘Guida al sito’,  la ‘Mappa’, la ‘Chat’, gli ‘Utenti’ mappatori italiani, gli showcase delle  ‘Mappe all’opera’, ‘Impara’ e i ‘Contatti’.

Sul lato destro scorrono in verticale alcuni ‘Articoli recenti’, una finestra piena di ‘Commenti’ , il motore di ricerca e i link utili.

Un servizio utile non solo alla community dei mappers, ma a quella di tutto il web, perché sostiene e promuove l’open source e perché è facilmente accessibile e utilizzabile, con una buona resa grafica delle pagine, per un’interessante user  experience.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo