Report

Open RAN e vRAN, crescita rallentata nel primo trimestre del 2023

di |

Samsung, NEC e Fujitsu sono i principali fornitori di Open RAN.

Secondo un rapporto pubblicato di recente da Dell’Oro Group dopo una forte crescita nel 2022, nel primo trimestre del 2023 la crescita dei ricavi di Open RAN e Virtualized RAN (vRAN) è stata moderata.

“Poiché sia Open RAN che vRAN sono ancora guidati da alcuni grandi fornitori di servizi, la crescita più lenta nel primo trimestre è stata per lo più in linea con le aspettative, riflettendo più lo stato delle implementazioni del 5G con alcuni degli operatori avanzati che un cambiamento nel sentiment generale del mercato Open RAN/vRAN”, ha detto Stefan Pongratz, vicepresidente del gruppo Dell’Oro. “Ci sono anche segnali che l’attività sta migliorando al di là dei primi utilizzatori, ma ovviamente ci vorrà del tempo prima che la somma di queste piccole implementazioni di tipo a maggioranza precoce sposti il mercato più ampio”, ha continuato Pongratz.

Ulteriori punti salienti di Open RAN e vRAN dal rapporto RAN 1Q 2023:

— Dopo essere più che raddoppiato nel 2022, la crescita dei ricavi di Open RAN è stata di 10 al 20% nel primo trimestre, mentre il mercato vRAN è avanzato dal 20 al 30 percento.

 — Gli sviluppi positivi nella regione dell’Asia Pacifico sono stati trascinati verso il basso da confronti più impegnativi nella regione del Nord America.

— Le proiezioni a breve termine rimangono invariate – L’Open RAN è ancora prevista in un range compreso dal 6 al 10 percento del mercato RAN 2023.

— Primi 5 fornitori di Open RAN in base al fatturato per il periodo dal 2° trimestre 2022 al 1° trimestre 2023 includono Samsung, NEC, Fujitsu, Rakuten Symphony e Mavenir.