Open Hub Med, che cos’è l’hub internet del mediterraneo con Fastweb e Italtel

di |

Ecco spiegato in parole semplici che cos'è il consorzio 'Open Hub Med', il modello multi-stakeholder per lo scambio del traffico Internet nel bacino del mediterraneo.

Un centro di smistamento dati nel Mediterraneo attraverso i cavi sottomarini in fibra per aumentare la velocità di connessione a chi si collega dall’Asia, Africa e Medio Oriente verso i siti europei. A Carini, in provincia di Palermo, esiste un hub Internet per il Mediterraneo: è Open Hub Med nato per far fronte al crescente traffico dati sul web dal Medio Oriente e dall’Asia verso l’Europa e l’unico modo per aumentare la velocità di connessione e ridurre la “latenza” era proprio creare questo hub internet in una zona nevralgica del Mediterraneo. Il traffico dai Paesi asiatici verso l’Europa, secondo recenti stime, aumenterà entro il 2019 di quasi il 60%.

 

Open Hub Med_low

Che cos’è e chi fa parte di Open Hub Med?

Nato per offrire agli operatori di telecomunicazioni internazionali un modello multi-stakeholder per lo scambio del traffico Internet nel bacino del mediterraneo, Open Hub Med è composto, oltre che da In-Site, da altre dieci società specializzate nel mondo delle telecomunicazioni: Eolo, Equinix, Fastweb, Interoute, Italtel, MIX, Retelit, SUPERNAP Italia, VueTel e XMED.