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Ondate di calore: anche nel 2021 attivato il piano per proteggere i fragili

Come ogni anno, si è attivato il 15 giugno il progetto per la “Prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore” che prevede, dopo tre giornate consecutive di caldo estremo, l’attivazione del Piano MAIS (Monitoraggio Anziani In Solitudine) al fine di monitorare le condizioni socio sanitarie della popolazione over 75 con livelli di fragilità elevata. Il Piano è realizzato da Lepida tramite un potenziamento del servizio e-Care, in sinergia con le istituzioni (Azienda USL e Comune di Bologna) e le Associazioni di volontariato.

Oltre 7.000 sono gli anziani seguiti nel periodo estivo, ma nelle giornate definite come “Ondate di Calore”, l’azione si concentra in particolare sui 2.500 soggetti individuati dall’Azienda USL come super-fragili, che sono il target di un contatto telefonico mirato da parte dei volontari, pronti ad attivare un aiuto in caso di necessità.

Per tutto il periodo estivo è attivo il Numero Verde Emergenza Caldo 800 562110, a cui i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni su come prevenire gli effetti causati dalle alte temperature e richiedere

servizi di assistenza in caso di bisogno (tra i quali ad esempio consegna spesa o farmaci). Il Contact Center effettua poi le telefonate di monitoraggio verso gli anziani in carico.

Quest’anno il periodo da metà giugno a metà agosto ha visto 32 giornate di disagio climatico causato dalle

alte temperature; il 50% di queste giornate è stato caratterizzato da ondate di calore a seguito delle quali il Contact Center ha gestito quasi 6.000 telefonate.

Come l’anno scorso, il periodo con la maggiore concentrazione di ondate di calore è stato quello compreso tra fine luglio e metà agosto, date in cui immediatamente il Dipartimento di Sanità Pubblica ha fatto scattare il Piano MAIS (31 luglio, 13 e 16 agosto).

Anche quest’anno la Rete socio sanitaria, messa in campo nei mesi più caldi mentre la città si svuota per le vacanze, ha dimostrato di saper rispondere e supportare la fascia di popolazione più fragile, grazie alla linea verde dedicata all’emergenza caldo che fornisce aiuto gratuito per l’assistenza domiciliare e garantisce una protezione alle persone più fragili.

A testimonianza dell’importanza di tale rete nella criticità estiva, numerose emittenti televisive (RAI Nazionale e TG Regionale, SKY, èTV, Canale Italia) hanno dedicato spazi all’interno dei loro notiziari al Servizio in atto e al Piano MAIS in particolare, evidenziando un caso tra i tanti: quello di un’anziana sola alla quale, grazie al coordinamento svolto dalle operatrici e-Care, è stato possibile consegnare la spesa a domicilio attraverso una volontaria della Pubblica Assistenza.

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