cyber security

Oltre 6mila miliardi di dollari il costo annuo del cybercrime nel 2021

di |

Un recente rapporto Cybersecurity Ventures, sponsorizzato dalla società di sicurezza Herjavec Group, ha anche rilevato che i costi globali per la difesa della sicurezza informatica nei prossimi cinque anni supereranno il miliardo di dollari.

Il costo del crimine informatico su scala globale supererà i 6 trilioni di dollari all’anno entro il 2021 – più del doppio rispetto al 2015, secondo un recente rapporto Cybersecurity Ventures, sponsorizzato dalla società di sicurezza Herjavec Gruppo.

Tali costi comprendono i danni e distruzione dei dati, denaro rubato, perdita di produttività, furto di proprietà intellettuale, il furto di dati personali o finanziarie, frode, appropriazione indebita, interruzione dell’attività dopo attacchi ela cancellazione dei dati e dei sistemi violati.

Il settore sanitario in cima alla lista per il maggior numero di attacchi ricevuti nell’ultimo anno, seguito dal manifatturiero, servizi finanziari e le agenzie di trasporto.

Entro il 2020, oltre il 25% degli attacchi alle imprese coinvolgerà l’ Internet delle cose.

Inoltre gli attacchi ransomware sono aumentati del 300% nel 2016, rispetto al 2015. E i criminali informatici hanno prodotto i malware a una velocità di 230.000 nuovi campioni al giorno nel 2015. Tuttavia, si prevede che i dati del 2016 siano estremamente più alti.

Sempre secondo il rapporto, il 90% degli incidenti di sicurezza derivano da difetti di software,  Inoltre, oltre il 90% dei dirigenti aziendali non sono preparati a un grande attacco e non sono in grado di leggere un rapporto di sicurezza informatica.