MARCHE

Old House – Penna San Giovanni

a cura di Carlo Raspollini |

Se osservo la cartina delle Marche, tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico c’è una vasta zona di colline non attraversata da autostrade e strade importanti, una zona all’apparenza dimenticata. Ovviamente non è così, ma questo mi fa capire che quella è certamente un’area di natura incontaminata. I luoghi un tempo emarginati diventano oggi i più ricercati. Per questo meglio procurarmi le coordinate GPS: 43.051540, 13.433672, onde evitare perdite di tempo. Per chi non avesse il navigatore il riferimento è l’Autostrada A14 Adriatica. Tra Civitanova Marche e Porto San Giorgio c’è l’uscita Sant’Elpidio. Da lì prendere la provinciale Faleriense. Invece dal lato tirrenico si può arrivare a Penna San Giovanni da Foligno, Norcia, Ussita o da Ascoli Piceno a sud.

Ho appena passato il piccolo borgo di Penna e una serie di curvoni mi indirizzano alla Old House, l’agriturismo che sto cercando e che trovo dopo circa un km su uno di questi tornanti della provinciale 113. Sono in piena campagna, in posizione panoramica a 650 m s.l.m.  Old House è un casale di campagna dell’800, con un grande giardino, impreziosito da una piscina circolare. Il casale è in pietra e legno locali, recentemente e accuratamente restaurato. Mi trovo in uno dei due appartamenti indipendenti e autonomi. Uno è Romeo e l’altro è Giulietta. Ognuno può ospitare un massimo di 8 persone, se necessario si può affittare l’intero casale. Romeo ha una superficie di 120 mq e Giulietta ne ha 100. Il comfort è totale: TV satellitare, impianto Hi-Fi, ventilatori, forno elettrico, zanzariere, tavola e ferro da stiro, lavastoviglie e lavatrice. Non manca in giardino la possibilità di un ottimo barbecue.

Mi pare un’ottima soluzione per famiglie numerose, con tanti bambini, cani, gatti e nonni al seguito, oppure per una scampagnata tra amici. Siamo a mezzora dal mare e dal Parco dei Monti Sibillini, quindi trekking e passeggiate sono a portata di gamba. I luoghi più apprezzati nelle vicinanze sono la gola dell’Infernaccio, il lago di Pilato o le splendide spiagge dal monte Conero a San Benedetto, le cittadine del territorio circostante ricche di storia e di cultura come Loreto, Macerata, Urbisaglia, Sarnano, Fermo. Sento un certo languorino e la zona offre tartufi, olio di oliva pregiato e vini da buongustai come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Rosso Conero e l’ascolano Passerina. Non è il caso di chiedere il brodetto (piatto a base di pesce), ma qui si possono assaggiare i vincisgrassi (come lasagne) se è Natale o il ciauscolo (un salame da spalmare sul pane) oppure la pasta all’uovo di Campofilone.

Old House
Contrada Marcoaldi, 53
Penna San Giovanni (Macerata)
Cell. 333 961 4775  E-mail:  info@oldcountryhouse.it      www.oldcountryhouse.it