Oilproject.org

di |

Dal 20 settembre 2016 sono disponibili in download gratuito dalle pagine web di www.oilproject.org migliaia di saggi e file multimediali grazie al progetto “Encyclomedia Online”, fortemente voluto da Umberto Eco. E’ il regalo fatto a tutti noi dal celebre scrittore e semiologo bolognese che si è spento a febbraio di quest’anno.

Tutti i documenti pubblicati sulla piattaforma Oilproject sono distribuiti grazie al lavoro svolto dalla startup omonima ed EM Publishers.

Un progetto che va avanti dal 1993, accumulando testi per un’enciclopedia che raccoglie il sapere degli ultimi 6000 anni di storia. Eco così spiegava la sua impresa: “Si tratta di un’enciclopedia storica multimediale che si avvale di suoni, immagini, diagrammi mobili. La sua caratteristica principale è l’intertestualità”.

Parliamo di 3000 saggi, 40.000 schede relative ad eventi, personaggi, opere e luoghi, 10.000 tra immagini, file audio musicali, animazioni, citazioni, file audiovisivi televisivi e cinematografici e altro ancora. Una babele digitale accessibile da ogni dispositivo di connessione alla rete, dal pc allo smartphone, e culturalmente valorizzata dalla multimedialità e l’interazione.

La scelta dei testi e delle fonti è responsabilità di un comitato scientifico composto da 400 membri, tra autori, consulenti e studiosi. L’intero progetto è stato presentato nel 2013 dallo stesso Eco in una lectio magistralis alle Nazioni Unite dal titolo: “Contro la perdita della memoria” (“Against the Loss of Memory: A Lecture by Professor Umberto Eco”).

Per facilitare la navigazione del sito e la ricerca tra migliaia di contenuti disponibili, sono stati sviluppati dei motori di orientamento lungo un percorso ragionato di collegamenti e contestualizzazioni a sostegno dell’esperienza didattica dell’utente.

Perché si tratta di un vero percorso di studi, con la scelta della materia, l’iscrizione ai corsi online, le lezioni multimediali, l’inserimento nella community di studiosi e docenti, la possibilità di chiedere sostegno e consulenza, l’area degli esercizi per misurare il livello di apprendimento.

Chimica, inglese, matematica, scienza della terra, storia, letteratura italiana, fisica, economia e finanza, biologia, filosofia, sono tante le materie di studio prese in esame. Basta sceglierne una e iscriversi al corso preferito.

Dello stesso sono descritti brevemente il tema, i relatori e i contenuti multimediali associati tra libri, video, interviste, film ed esercizi online. Interrogando i relatori si ottengono risposte dirette nelle chat parallele ad ogni video lezione.

Un’esperienza didattica pienamente 2.0, aperta a tutti, studenti e appassionati, curiosi e studiosi, ricca di documenti accessibili a chiunque e graficamente studiata per facilitare la consultazione online dei testi e la loro condivisione sulle più popolari reti sociali. Come dichiarano gli autori della piattaforma: “La scuola che sogniamo noi non costa nulla. Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino. È una scuola che corre alla tua velocità perché sei tu a decidere di cosa parlare. A rispondere alle domande non sono solo i docenti, ma anche i compagni di banco”.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo