Offerte digital

Offerte web per luce e gas. Costi e risparmi delle tariffe attivabili online

di |

le soluzioni più convenienti per le famiglie italiane sono le “offerte digital” ovvero tariffe luce e gas attivabili direttamente online, tramite i siti web dei fornitori stessi.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Le forniture di luce e gas rappresentano una delle principali fonti di spesa del bilancio familiare. Una “famiglia tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale come specificato da ARERA, l’Autorità per l’energia) registra, considerando le condizioni attuali del mercato tutelato, una spesa annuale di circa 505 Euro per l’energia elettrica e 960 Euro per il gas naturale. Complessivamente, quindi, la spesa per le bollette (per i clienti in tutela) supera quota 1400 Euro all’anno. 

Offerte digital

Per risparmiare è opportuno sfruttare tutte le opzioni a propria disposizione e non è necessario dare un taglio ai consumi. La prima cosa da fare per ridurre l’impatto sul bilancio familiare delle bollette energetiche è di attivare nuove offerte luce e gas scegliendo tra le principali soluzioni presenti sul mercato libero dell’energia. In particolare, le soluzioni più convenienti per le famiglie italiane sono le “offerte digital” ovvero tariffe luce e gas attivabili direttamente online, tramite i siti web dei fornitori stessi.

Taglio dei costi

Affidandosi alle “offerte digital” è possibile ottenere una lunga serie di vantaggi. Il primo aspetto da considerare è il taglio dei costi. Con una corretta scelta delle tariffe e, quindi, andando ad attivare le offerte più convenienti in relazione alle proprie esigenze (nel paragrafo successivo vedremo come fare) sarà possibile minimizzare gli importi delle bollette. Con l’attivazione online, infatti, si eliminano tutte le spese extra legate alla presenza di un intermediario ed è possibile, solitamente, sfruttare condizioni economiche più favorevoli e, quindi, risparmiare. 

C’è poi da considerare un altro fattore molto importante. L’attivazione online di nuove offerte luce e gas permette di abbreviare i tempi necessari all’attivazione della nuova fornitura. Effettuando la sottoscrizione del nuovo contratto direttamente con il venditore, infatti, le procedure tecniche e amministrative per l’attivazione della fornitura saranno più brevi e si potrà iniziare a sfruttare il risparmio in pochissimo tempo. 

Luce e gas: le promozioni sul web

Molti fornitori, inoltre, puntano quasi esclusivamente sui canali digitali per attirare nuovi clienti. In questi casi, chi sceglie le “offerte digital” potrà accedere a promozioni speciali (buoni sconto in regalo, bonus di benvenuto etc.) che non vengono riservati ai clienti che attivano le offerte tramite altri canali (call center, rivenditori terzi etc.). I bonus riservati ai nuovi clienti che scelgono i canali digitali vanno a sommarsi alla convenienza dell’offerta stessa andando a massimizzare il risparmio disponibile. 

Come funziona l’attivazione online di nuove offerte luce e gas

Appurato che puntare sulle “offerte digital” per ridurre i costi delle forniture energetiche conviene, è necessario analizzare l’effettivo funzionamento del processo di attivazione online. La sottoscrizione delle offerte digitali proposte dai fornitori va effettuata in autonomia dall’utente che deve assicurarsi di avere a propria disposizione tutte le informazioni necessarie per attivare l’offerta tramite procedura online.

Per prima cosa è necessario avere a disposizione i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura, il suo codice fiscale ed un documento in corso di validità. Bisognerà, inoltre, avere a disposizione una copia digitale del proprio documento che potrebbe essere richiesta in fase di sottoscrizione del contratto da parte del fornitore stesso.

I dati necessari (i codici POD E PDR)

Un altro elemento necessario per l’attivazione online di nuove offerte luce e gas è rappresentato dai dati della fornitura. In particolare, oltre all’indirizzo preciso dove è ubicata la fornitura, bisognerà fornire il codice POD, per l’energia elettrica, e il codice PDR, per il gas naturale. Questi due codici permettono di identificare in modo univoco la fornitura energetica dell’utente.

Per recuperare tali codici è possibile contattare il servizio clienti dell’attuale fornitore di energia oppure consultare una bolletta precedente. Il codice POD della fornitura deve essere riportato su tutte le bollette della luce così come il codice PDR dovrà essere riportato su tutte le bollette del gas.  L’inserimento di questi codici in fase di sottoscrizione è un passaggio necessario per il completamento della procedura.

Come pagare

Per terminare la procedura di sottoscrizione online di un’offerta luce e/o di un’offerta gas bisognerà poi indicare il metodo di pagamento. La maggior parte delle “offerte digital” richiede l’inserimento di uno strumento di pagamento automatico con il cliente che sarà tenuto a fornire i dati di una carta di credito oppure del conto corrente (in particolare le coordinate IBAN) per l’addebito delle fatture. 

Alcune offerte permettono il pagamento tramite bollettino postale. In questo caso, non sarà necessario fornire dati di pagamento anche se il cliente potrebbe essere obbligato a versare un deposito cauzionale. Ricordiamo, inoltre, che il pagamento delle fatture tramite bollettino postale comporta un costo di commissione che dipende da dove viene effettuato il pagamento stesso. 

Completato l’inserimento di tutti i dati richiesti, la procedura di attivazione online sarà completata. È importante sottolineare alcuni aspetti centrali delle offerte digital disponibili sul mercato libero:

  • per l’attivazione di una nuova offerta non sono previsti costi iniziali
  • il passaggio da un fornitore all’altro sarà automatico e l’intera procedura sarà gestita direttamente dal nuovo fornitore insieme al distributore locale di energia
  • non è prevista alcuna interruzione della fornitura; chi attiva una nuova offerta luce o una nuova offerta gas può stare tranquillo in quanto la continuità della fornitura è garantita
  • non è necessario cambiare il contatore

Scegliere di attivare online nuove tariffe luce e gas è, quindi, una procedura molto semplice che non nasconde insidie particolari. Direttamente da casa, dal PC o dal proprio smartphone, è possibile completare la procedura di sottoscrizione di una nuova fornitura ed ottenere, senza alcuno sforzo e senza spese iniziali, un netto risparmio sulle bollette. 

Come individuare le migliori “offerte digital” per risparmiare su luce e gas

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas è, quindi, possibile puntare sulle offerte digital ma è necessario valutare sempre con molta attenzione quali tariffe attivare. Non tutte le soluzioni disponibili sul mercato libero sono convenienti e, in alcuni casi, una scelta errata della tariffa che si va a sottoscrivere potrebbe portare ad un incremento e non ad una diminuzione dei costi.

Per questo motivo, è importante prendersi tutto il tempo necessario per individuare le migliori tariffe luce e gas disponibili in modo da massimizzare il risparmio andando a dare un netto taglio alle bollette. Per individuare le migliori offerte digital per la luce e per il gas è possibile affidarsi alla comparazione online delle offerte. In questo modo, si potranno confrontare in un unico luogo “digitale” tutte le principali tariffe disponibili sul mercato libero e scegliere, con tutta calma, le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Il comparatore di offerte

Per questo scopo è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it, disponibile anche su smartphone e tablet grazie all’app di SOStariffe.it. Grazie al comparatore di offerte, accessibile in modo completamente gratuito, sarà possibile individuare in pochi secondi l’offerta più conveniente da attivare e procedere, con pochi click, alla sottoscrizione online raggiungendo il sito del fornitore. 

Il funzionamento della comparazione online è davvero molto semplice. Per ottenere informazioni precise in merito alla convenienza delle offerte è necessario indicare il proprio consumo annuo di energia (il dato è disponibile in bolletta). In alternativa, è possibile stimare tale valore grazie ad un tool integrato nel comparatore che, in pochi minuti, permette di ottenere indicazioni precise in merito ai consumi annui.

Inserendo il dato del consumo annuo si accederà all’elenco delle migliori offerte da attivare in base alle proprie esigenze. Per la fornitura di energia elettrica, inoltre, sarà possibile indicare anche la suddivisione dei consumi nelle fasce orarie (anche questo dato è presente in bolletta) in modo da valutare la convenienza delle offerte multi-orarie in rapporto alle offerte biorarie. 

L’attivazione delle migliori offerte digital di luce e gas garantisce un netto risparmio rispetto al mercato tutelato. La “famiglia tipo” indicata precedentemente registra, infatti, una spesa annuale di 505 Euro per la fornitura di energia elettrica e di 960 Euro per la fornitura del gas naturale in base alle attuali condizioni del mercato tutelato (aggiornate da ARERA lo scorso mese di aprile).

Quanto si risparmia

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, con la contestuale attivazione delle migliori offerte digital disponibili, permetterà alla “famiglia tipo” di ridurre la spesa sino ad un minimo di 435 Euro per l’energia elettrica e 790 Euro per il gas naturale. Complessivamente, quindi, sarà possibile ottenere un risparmio di circa 70 Euro per la luce e di circa 170 Euro per il gas naturale. Il risparmio totale sarà di circa 240 Euro all’anno. 

Il dato indicato si riferisce, naturalmente, alla “famiglia tipo”. Indicando i propri consumi di energia elettrica e gas naturale l’utente potrà ottenere informazioni precise in merito ai margini di risparmio disponibili in base al proprio utilizzo dell’energia. Per una famiglia a consumo elevato (3500 kWh di elettricità e 200 Smc di gas naturale), ad esempio, il risparmio complessivo potrà raggiungere un valore massimo di 90 Euro sull’elettricità e di 250 Euro sul gas naturale.