Tariffe

Offerte luce e gas di maggio 2020: scegliere ora per risparmiare domani

di |

Il mese di maggio 2020 è il momento giusto per scegliere nuove tariffe luce e gas e dare un taglio netto alle bollette. Ecco perché conviene cambiare adesso.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

L’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown hanno avuto un effetto diretto sul mercato energetico italiano. Da aprile 2020, infatti, ARERA ha annunciato una drastica riduzione dei prezzi di luce e gas per i clienti in tutela. Tale riduzione è legata a vari fattori ed ha influenzato anche i prezzi di luce e gas del mercato libero.

Luce e gas: perché conviene cambiare adesso

Il mese di maggio 2020 è, quindi, il momento giusto per scegliere nuove tariffe luce e gas e dare un taglio netto alle bollette. Anche considerando la delicata situazione economica che l’intero Paese sta affrontando, è opportuno sfruttare tutte le risorse a nostra disposizione per minimizzare le spese.

Dare un taglio alle bollette di luce e gas è una possibilità concreta e alla portata di tutti (oltre alle famiglie, di cui tratteremo nel dettaglio di seguito, anche gli esercizi commerciali e altre PMI possono sfruttare il momento per risparmiare sulle forniture energetiche).

Per quanto riguarda le famiglie, sia chi è ancora nel mercato tutelato che chi si trova già nel mercato libero ma ritiene di pagare troppo, in relazione ai consumi, può sfruttare le offerte luce e gas di maggio 2020 per risparmiare sulle bollette. Le opzioni a disposizione degli utenti sono numerose e la possibilità di ottenere un risparmio significativo (nell’ordine di diverse centinaia di Euro all’anno) sono concrete.

Il primo passo per risparmiare è rappresentato dalla scelta corretta delle tariffe da attivare. Per effettuare questa scelta in modo consapevole è opportuno affidarsi alla comparazione online delle offerte che permette, in pochi minuti, di individuare le migliori soluzioni disponibili sul mercato per risparmiare sulle forniture energetiche. Per un quadro completo delle offerte luce e gas disponibili a maggio è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it.

Semplicemente inserendo una stima del proprio consumo annuo (il dato è disponibile in bolletta ma può essere calcolato grazie al tool integrato) sarà possibile individuare le migliori offerte del mese di maggio 2020 da attivare, comodamente, direttamente da casa grazie ad una semplice procedura online che non comporta costi aggiuntivi.

Vediamo, quindi, quali sono i margini di risparmio garantiti a maggio 2020 dalle migliori offerte luce e gas del mercato libero:

Quanto si risparmia attivando le migliori offerte luce di maggio 2020

Per ridurre la bolletta dell’energia elettrica, il mercato libero offre, nel corso del mese di maggio 2020, una vasta gamma di soluzioni. Per poter individuare le migliori tariffe è necessario fissare il profilo di “famiglia tipo” in modo da poter calcolare, con precisione, i costi e il risparmio disponibile. Ipotizziamo di voler attivare una nuova offerta luce per una famiglia con consumo annuo di 2700 kWh (questo è il dato utilizzato da ARERA per indicare il “cliente tipo” del mercato dell’energia elettrica).

Restando nel mercato tutelato, il profilo di famiglia individuato registrerebbe una spesa annuale di circa 505 Euro pari a circa 42 Euro al mese. Con le offerte di maggio 2020 del mercato libero, la “famiglia tipo” ha la possibilità di dare un taglio netto ai costi. Come mostra la comparazione online disponibile su SOStariffe.it, infatti, scegliendo la migliore offerta luce di maggio 2020 è possibile ottenere un risparmio annuale di circa 75 Euro portando il costo mensile della fornitura a circa 36 Euro.

È importante sottolineare che le offerte del mercato libero garantiscono un risparmio che è strettamente legato al consumo annuo. Le famiglie che registrano un elevato consumo annuo di elettricità, quindi, otterranno vantaggi ancora maggiori scegliendo il mercato libero e le migliori offerte del mese di maggio. Per chiarire quest’aspetto, ipotizziamo di voler verificare le soluzioni più convenienti per una famiglia “ad alto consumo” che registra un consumo annuo di 3500 kWh.

In questo caso, restando nel mercato tutelato, la spesa mensile diventa di 54 Euro con una spesa annuale di circa 645 Euro. Il passaggio al mercato libero permetterà di ridurre sensibilmente i costi. L’offerta più conveniente per questo profilo di utente prevede una spesa mensile pari a circa 45 Euro con un risparmio annuale di quasi 100 Euro rispetto al mercato tutelato.

Quanto si risparmia attivando le migliori offerte gas di maggio 2020

Passiamo ora alla fornitura di gas naturale. Anche in questo caso, per poter identificare la convenienza delle offerte del mercato libero di maggio 2020 è necessario individuare un profilo di “famiglia tipo”. Come per le offerte luce viste in precedenza, utilizziamo il profilo di “cliente tipo” individuato da ARERA che presenta un consumo annuo di 1400 Smc.

Per questo tipo di cliente, restando nel mercato tutelato si registrerebbe una spesa annuale di 963 Euro. Di conseguenza, la spesa mensile per una fornitura di gas nel mercato libero sarà di 80 Euro al mese, considerando le attuali condizioni fissate da ARERA lo scorso mese di aprile. Il passaggio al mercato libero, con la scelta della migliore offerta disponibile, permetterà di ridurre ulteriormente le spese.

Attualmente, al mese di maggio 2020, la migliore offerta gas del mercato libero permette di registrare una spesa mensile di circa 65 Euro con un risparmio annuale di oltre 170 Euro rispetto al mercato tutelato. Precisiamo che quest’offerta è legata ad una tariffa indicizzata, ovvero le tariffe che seguono l’andamento dell’indice dei prezzi del mercato all’ingrosso. Il calo registrato post-lockdown dal mercato all’ingrosso ha reso queste tariffe davvero molto convenienti.

Per chi preferisce un’offerta gas a prezzo bloccato (per un anno), invece, le attuali migliori offerte identificabili grazie alla comparazione online permettono di ottenere una spesa mensile di 72 Euro con un risparmio annuale di circa 95 Euro rispetto ai prezzi del mercato tutelato. Si tratta di un’ottima alternativa che garantisce un risparmio considerevole e permette di proteggersi contro possibili rincari tariffari in arrivo nei prossimi mesi.

Anche in questo caso, per una famiglia che registra consumi elevati i vantaggi del mercato libero sono ancora maggiori. Ipotizziamo di voler calcolare la convenienza delle offerte gas di maggio 2020 del mercato libero per una famiglia con consumo annuo di 2000 Smc. Restando nel mercato tutelato, questa famiglia registrerebbe una spesa annuale di 1350 Euro (circa 112 Euro al mese).

Attivando la miglior offerta gas di maggio 2020, che anche in questo caso è un’offerta indicizzata, la spesa mensile scende a 91 Euro con un risparmio annuo che può superare i 250 Euro. Preferendo puntare su di un’offerta gas a prezzo bloccato, invece, la spesa mensile sarà di 101 Euro con un risparmio annuale di oltre 130 Euro rispetto a mercato tutelato.

Conviene cambiare adesso

Per minimizzare le spese relative alle bollette di luce e gas, questo è il momento giusto. Le tariffe del mercato libero sono calate notevolmente nelle ultime settimane e, per chi fa il passaggio in questo momento, c’è la possibilità di sfruttare un risparmio considerevole. Come abbiamo visto in precedenza, una “famiglia tipo” può risparmiare anche più di 200 Euro in un anno scegliendo di passare dal mercato tutelato al mercato libero.

Considerando i possibili cambiamenti in arrivo nei prossimi mesi per il mercato energetico, con gli effetti della fine del lockdown in tutta Europa che sono tutti da valutare, potrebbe risultare conveniente puntare su offerte a prezzo bloccato, sia per il gas (anche se in questo momento le offerte indicizzate sono più vantaggiose) che per l’energia elettrica. Il mercato energetico, in questo momento, propone prezzi molto vantaggiosi e assicurarsi la possibilità di sfruttare nuove offerte avendo la certezza del prezzo bloccato potrebbe essere un grande vantaggio per i prossimi mesi.

Ricordiamo che tutte le offerte luce e gas del mercato libero possono essere attivate direttamente da casa, sfruttando la possibilità di attivare la tariffa scelta direttamente online, tramite il sito del fornitore. Dopo aver individuato l’offerta più adatta alle proprie esigenze, grazie alla comparazione online disponibile tramite SOStariffe.it, basterà cliccare sull’offerta scelta per raggiungere il sito del fornitore e completare la procedura di attivazione online.

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, così come il passaggio da un fornitore ad un altro all’interno del mercato libero, non comporta costi iniziali e non prevede l’interruzione della fornitura o la necessità di sostituire il contatore. Tutta la procedura avviene in modo automatico. Dopo la richiesta di attivazione online, l’utente dovrà solo attendere che la procedura, gestita interamente dal fornitore, venga ultimata.

È importante ricordare, inoltre, che per completare l’attivazione online di un’offerta luce e/o gas del mercato libero è necessario avere a disposizione:

  • i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas della fornitura; tali codici sono riportati in bolletta
  • le coordinate bancarie IBAN per l’addebito delle fatture (molti fornitori propongono l’addebito sul conto corrente come unica opzione per il pagamento delle bollette)

In linea generale, la procedura di attivazione di un’offerta luce o gas viene completata nel giro di poche settimane, permettendo di ottenere un risparmio rapido al cliente.