Il mercato

Offerte luce e gas di giugno 2020: come abbattere i costi in bolletta

di |

Attivare nuove offerte luce e gas a giugno 2020 può rappresentare la scelta corretta da fare per iniziare a risparmiare da subito e prevenire (sfruttando ad esempio offerte a prezzo bloccato) i possibili rincari in arrivo per il mercato energetico italiano.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

L’estate è uno dei periodi dell’anno in cui i consumi energetici registrano un vero e proprio picco, a causa soprattutto dell’utilizzo costante del condizionatore.

Quest’anno, inoltre, dopo il drastico calo dei prezzi registrato durante il lockdown, il rischio di un aumento generalizzato dei prezzi dell’elettricità è concreto, sia per i clienti in tutela che per chi è già passato al mercato libero ma non ha attivato un’offerta a “prezzo bloccato”.

Ricordiamo che l’aggiornamento dei prezzi per i clienti in tutela sarà comunicato da ARERA sul finire del mese di giugno e sarà attivo da luglio. Successivamente, i prezzi delle offerte del mercato libero potrebbero adeguarsi ai nuovi prezzi del mercato tutelato.

Ci troviamo in una fase molto delicata per l’intero settore energetico italiano con la possibilità di notevoli cambiamenti in arrivo.

Opportunità estate 2020

Per questo motivo, attivare nuove offerte luce e gas a giugno 2020 può rappresentare la scelta corretta da fare per iniziare a risparmiare da subito e prevenire (sfruttando ad esempio offerte a prezzo bloccato) i possibili rincari in arrivo per il mercato energetico italiano.

Si tratta, senza dubbio, di un buon momento per attivare nuove offerte luce e gas. I prezzi del mercato libero sono attualmente molto bassi ed i margini di risparmio sono, quindi, considerevoli.

Gli utenti possono contare su svariate opzioni e orientarsi all’interno del mercato energetico nazionale non è facile. Il regime di Maggior Tutela, con i prezzi fissati da ARERA, comporta costi extra per gli utenti mentre il Mercato Libero dell’energia permette di dare un taglio alle bollette ma richiede una scelta attenta delle tariffe da attivare. Tale scelta, come vedremo, può avvenire tramite la comparazione online.

Vediamo, quindi, come fare ad individuare le migliori tariffe luce e gas di giugno 2020 e, successivamente, come fare per procedere con la sottoscrizione delle tariffe scelte sfruttando una veloce procedura online.

Quali sono le migliori offerte luce e gas del momento?

La risposta a questa domanda è legata, a doppio filo, alle esigenze del proprio nucleo familiare. In base al proprio consumo energetico, infatti, alcune offerte potrebbero risultare più convenienti di alte. Per poter scegliere, con precisione, le migliori offerte luce e gas del momento è, quindi, necessario affidarsi alla comparazione online delle tariffe presenti sul mercato libero dell’energia.

Confrontando tra loro le tariffe sarà possibile individuare le migliori offerte in base al proprio consumo annuo di energia. È importante sottolineare che non c’è alcun bisogno di confrontare una ad una le tariffe presenti sul mercato libero. Sfruttando il comparatore di SOStariffe.it (disponibile anche dai dispositivi mobili tramite l’app di SOStariffe.it per Android e iOS) la comparazione online delle tariffe durerà pochi secondi con il sistema che provvederà ad individuare, immediatamente, le offerte più convenienti.

Per sfruttare la comparazione online è necessario indicare i dati relativi al proprio consumo annuo di luce e gas. Tali dati sono disponibili su bollette precedenti oppure potranno essere stimati, in modo molto semplice, tramite lo strumento di comparazione online. Per quanto riguarda l’energia elettrica, inoltre, sarà possibile indicare anche la suddivisione dei consumi nelle fasce orarie in modo da poter verificare l’eventuale convenienza delle tariffe biorarie rispetto a quelle monorarie.

Il cliente tipo

Ipotizzando il profilo di un “cliente tipo” come indicato da ARERA (consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale), la comparazione online delle offerte permette di individuare in pochi secondi le tariffe più convenienti.

Attualmente, questo cliente registrerebbe una spesa annuale di 505 Euro per l’elettricità e 960 Euro per il gas naturale restando nel mercato tutelato. Con l’attivazione delle offerte luce e gas più convenienti, individuate tramite il comparatore online di offerte, sarà possibile ottenere un risparmio di 85 Euro per l’elettricità e 200 Euro per il gas naturale.

Complessivamente, il risparmio può quindi sfiorare quota 300 Euro. Bisogna sottolineare, inoltre, che il dato indicato è legato ai consumi registrati dal “cliente tipo”. Una famiglia che registri consumi superiori a quelli indicati, quindi, potrà contare su margini di risparmio ancora maggiori.

Ad esempio, ipotizzando di voler individuare le offerte più vantaggiose per un cliente con consumo annuo di 3500 kWh per l’energia elettrica e 2000 Smc per il gas naturale si noterà un incremento del risparmio massimo ottenibile.

Con questi dati, il comparatore di offerte ci propone soluzioni che consentono di risparmiare (rispetto alle attuali condizioni del mercato tutelato) circa 95 Euro all’anno per l’energia elettrica e circa 300 Euro all’anno per quanto riguarda la fornitura di gas naturale. Complessivamente, quindi, il risparmio annuale può sfiorare i 400 Euro.

Margini di risparmio (minori ma comunque significativi) ci sono anche per gli utenti con consumi ridotti che potranno beneficiare di promozioni e offerte che i fornitori del mercato libero propongono quotidianamente (buoni sconto in regalo, promozione “porta un amico”, concorsi a premi etc.). Grazie alla comparazione delle offerte sarà facile individuare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Come attivare le offerte luce e gas più convenienti?

Dopo aver individuato l’offerta luce e l’offerta gas più in linea con le proprie esigenze, sarà possibile procedere con una rapida procedura di attivazione online. Direttamente dal comparatore online di SOStariffe.it è possibile cliccare sull’offerta scelta per avviare la procedura di sottoscrizione che, in pochi minuti, permetterà all’utente di attivare la nuova tariffa.

Per effettuare la sottoscrizione online è necessario:

  • avere con sé tutti i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento d’identità dell’intestatario della fornitura
  • conoscere il codice POD (per l’energia elettrica) ed il codice PDR (per il gas naturale); tali codici, che consentono al fornitore di identificare, in modo univoco, la fornitura energetica dell’utente; è possibile recuperare tali codici direttamente da bollette precedenti
  • le coordinate IBAN nel caso in cui si desideri optare per la domiciliazione sul conto (alcune offerte prevedono tale soluzione come unica opzione a disposizione per il pagamento)

Bastano pochi dati per poter completare la sottoscrizione di un’offerta luce e gas. Puntando sull’attivazione online, inoltre, si ridurranno i tempi ed i costi grazie all’assenza di intermediari tra l’utente e il fornitore.

Cose da sapere prima di attivare nuove offerte luce e gas

Spesso, si tende a non attivare nuove offerte luce e gas per via di una scarsa conoscenza del funzionamento del mercato libero dell’energia. Per questo motivo, prima di procedere con l’attivazione di nuove tariffe, è consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili in merito al mercato energetico ed al suo effettivo funzionamento.

Ecco alcune cose da sapere:

  • è possibile attivare un’offerta luce con un operatore X ed un’offerta gas con un operatore Y; le due forniture non sono legate in alcun modo anche se alcune aziende propongono tariffe “dual fuel” con vantaggi aggiuntivi per chi attiva una doppia fornitura
  • l’attivazione di un’offerta luce e/o gas non prevede l’interruzione della fornitura e non comporta la sostituzione del contatore
  • non sono previsti costi iniziali al netto di possibilità depositi cauzionali che potrebbero essere richiesti in caso non si effettui la domiciliazione della bolletta
  • il cliente, dopo aver completato la richiesta di sottoscrizione online, non dovrà fare altro; l’intera procedura di attivazione sarà gestita direttamente dal fornitore