Il duello

Odiens: Lunedì in Tv, Del Debbio batte Formigli con il 5,82% degli ascolti

di Stefano Balassone |

La trasmissione di Del Debbio rispolvera la struttura del capro espiatorio per trattare il caso Salvini. E il pubblico gradisce.

#Odiens è una rubrica a cura di Stefano Balassone, autore e produttore televisivo, già consigliere di amministrazione Rai dal 1998 al 2002, in collaborazione con Europa.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Pubblicato su Odiens, Europa l’11 novembre 2014

Il Filosofo e l’Energumeno, Del Debbio e il suo corrispondente dal set esterno (un tale ben forzuto di cui ieri sera ci è sfuggito il nome, ma ripareremo perché non mancherà di certo l’occasione di tornare a contemplarne le imprese) si integrano senza sovrapporsi lasciando libero il gioco al sottotono insinuante del primo e al sovratono percussivo del secondo.

L’occasione, d’obbligo, era quella di ri-andare, seguendo le tracce degli pneumatici di Salvini, in una zona, ci pare fosse a Milano, dove piccolo ceto medio e campo rom vivono fianco a fianco senza integrarsi neanche un po’.

Perché mentre ricco e povero possono vivere l’uno accanto all’altro (si pensi a Eduardo che organizza la pernacchia al Barone coabitante nel quartiere) e perfino scambiarsi delle utilità, il quasi povero e il povero non trovano alcuna occasione di integrazione, ma solo di rivalità-insopportazione.

Troppo vicini per rilassarsi nell’ironia, troppo lontani per combinare insieme alcunché (per questo i rom sono da sempre un fantastico capro espiatorio per gli aspiranti leader in cerca di adesioni, e quando non tocca a loro arriva il turno degli alti burocrati di Bruxelles o della famosa Bilderberg).

La tv adotta spontaneamente la struttura del “capro espiatorio” perché è narrativamente limpida: si sa con chi prendersela e distribuisce perfettamente le parti in scena. Ieri sera avevamo gli alieni (i rom), gli indigeni (i nostri) e perfino l’Esploratore bianco, in questo caso l’energumeno di cui sopra, che a chi ne dava e a chi ne prometteva, senza distinguere tra balcanici e italo-nordici. Brutti, Sporchi e Cattivi tutti quanti.

Il pubblico ha gradito, col 5,82% (un buon risultato in assenza di Renzi’s Factor) mentre per Formigli, alle prese con l’assai meno empatico tema del Jobs Act, e con una struttura di talk molto meno “teatrale” non c’era scampo nel confronto, e infatti si è dovuto accontentare del 4%.

Se non vorranno essere eterni secondi, Corrado e Magnolia dovranno risolversi, prima o poi, a smuovere le acque aumentando la temperatura emotiva di Piazza Pulita, fin qui attenta, pressoché esclusivamente, ad essere “intelligente”, a partire dal phisique du role del conduttore. Problemi di struttura narrativa e di “linguaggio”, sia chiaro, non di contenuti. Come dire, la sfida più “non-giornalistica” che si possa immaginare.

E questo si sa che può essere un problema in un mondo televisivo in cui gli “autori” stanno tutti concentrati vuoi sulla fiction vuoi sui “factual” vuoi sui “game”, mentre i talenti giornalistici paiono spesso lasciati a se stessi e alle loro troppe certezze.

In ogni caso, a osservare le cose da fuori, il laboratoria-sfida dei talk del lunedì sera, fra la squadra del “filosofo” e quella del “giornalista”, è in sé uno spettacolo-duello da non perdere, per chi passa il tempo a spaccare in quattro il capello della tv.