Nuovo cinema web

di |

Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena

cinemaDi Ester Corvi

Hoepli editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 138

ISBN: 9788820375331

Prezzo: € 12,90

Una vera e propria rivoluzione è in atto nel settore audiovisivo, con la conquista di crescente spazio da parte dei nuovi operatori del video streaming (come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, YouTube).

Questo comporta importanti cambiamenti in tutta la filiera dell’industria cinematografica, dalla produzione alla distribuzione e modifica anche la programmazione televisiva con il successo delle serie tv, ma non solo. Emergono nuovi contenuti, nuove piattaforme, nuovi device.

L’offerta variegata dei player attira e a sua volta incentiva la domanda di contenuti video, che negli ultimi anni è esplosa oltre ogni previsione. Si andrà ancora al cinema? Guarderemo più o meno televisione? Salterà il meccanismo delle finestre (window)? Ci saranno ancora le major? A tutte queste domande si risponde con un’aggiornatissima disamina di quel che sta accadendo nell’industria cinematografica e, di riflesso, televisiva.

Ester Corvi, è giornalista economico-finanziaria, laureata in Economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, collabora con l’Enciclopedia Treccani su argomenti legati all’economia del cinema.