Key4biz

Nuova perturbazione domani sull’Italia, neve sulle Alpi a quote basse

Situazione

Nord
Tempo in forte peggioramento al Nord Ovest, tra mattina e pomeriggio, con piogge in estensione a tutti i settori entro le ore serali. Quota neve sui settori alpini oltre i 500-800 metri. Migliora in nottata a partire da Piemonte e Liguria.

Centro
Inizio di giornata con ampie schiarite su tutte le regioni centrali, perturbazione in arrivo nelle ore pomeridiane e serali con piogge a tratti forti sull’alta Toscana e precipitazioni diffuse quasi ovunque, salvo le aree costiere dell’Abruzzo.

Sud
Al Sud, ampie schiarite quasi ovunque al mattino salvo brevi e residue piogge su Puglia meridionale e Nord della Sicilia. In serata nubi in aumento su Sardegna e regioni peninsulari, con piogge diffuse sulla Campania.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Tendenza: mese di marzo invernale?

Secondo le ultime uscite dei modelli sembra sempre più probabile che in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva. Tra domani e venerdì il maltempo colpirà il nostro paese con piogge e nevicate sparse dapprima sulle Alpi e poi in Appennino e fino a quote medio-basse.

Si tratta di un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti, che porterà anche piogge intense su Liguria e regioni tirreniche. Questa fase instabile, dovuta all’influsso delle correnti nordatlantiche, potrebbe durare ancora diversi giorni.

Per il weekend le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sui rilievi e temperature in generale calo.

Exit mobile version