Nottedeiricercatori.it

di |

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, mostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali” per accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

Sul sito web dedicato alla manifestazione, www.nottedeiricercatori.it, l’elenco degli eventi in programma nelle 52 città coinvolte nell’edizione 2016.

Un variegato calendario di incontri, eventi, workshop, test, dimostrazioni. Centinaia di occasioni per avvicinarsi alla scienza e le sue scoperte, che mirano a coinvolgere innovatori, ricercatori, appassionati, comuni cittadini e famiglie.

Un appuntamento unico e multiplo, che si svolge in contemporanea in tutto il Paese tra il 30 settembre ed il 1° ottobre, suddiviso in 6 progetti: “Bright”, “Closer”, “Luna 2016”, “Made in science”, “Sharper”, “Society”. Per ognuno di essi è disponibile un canale e diversi link di navigazione esterna.

Ogni canale dedicato ad un progetto offre al visitatore schede di presentazione, il collegamento diretto al sito web esterno, le finestre di Facebook e Twitter con tutti i post e i tweet degli account ufficiali e del pubblico.

Rispetto alla versione precedente, attualmente il sito si mostra graficamente più curato e ricco di spunti, soprattutto per il potenziamento dei percorsi, dei contenuti e del ruolo dei social media, ma nel complesso il panorama nazionale della manifestazione non emerge e i diversi progetti appaiono frammentati, non adeguatamente approfonditi e scarsamente coperti in termini di informazione e condivisione in rete di notizie.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo