Recensioni

Notartel.it

di |

E’ online all’indirizzo www.notartel.it il nuovo sito della società informatica del notariato, partecipata da Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa del Notariato e impegnata fin dalla fondazione nel 1997 ad accompagnare la crescita del “notaio digitale”, realizzando e gestendo servizi informatici e telematici per contribuire al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Notartel è ormai una realtà nello scenario della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e accresce, le tutele e la sicurezza per il cittadino che entra in contatto con la funzione notarile.

Le funzioni della piattaforma sono molteplici. Una delle principali è l’atto pubblico informatico grazie al software Istrumentum che accompagna nell’intero processo di preparazione, creazione, verifica e costruzione di un atto informatico notarile e dei suoi allegati, per la sottoscrizione dei quali le parti potranno utilizzare indifferentemente la firma digitale (per chi ne è dotato) e/o la firma grafometrica.

Il software è stato progettato e realizzato in linea con quanto indicato dal Codice dell’amministrazione digitale e dalla legge notarile, e può integrarsi con le funzionalità dei programmi gestionali per gli studi notarili creati dalle software house.

Il sito, ha un disegno grafico dinamico e pulito, indirizzato a una piena leggibilità e chiarezza dei contenuti; si articola in quattro sezioni principali (“Società“, “Servizi“, “Comunicazione“, “Qualità“) con grande spazio alla presentazione delle diverse attività aziendali e una specifica area informativa con la possibilità di scaricare la newsletter Notartel Infonews.

Un layout grafico colorato e tutto sommato ordinato, che accoglie il visitatore dalla home page ai documenti interni, con finestre di comunicazione diretta in cui sono mostrati al visitatore i canali per i contatti, i contenuti e i servizi. Ampia l’offerta dei contenuti e ottimo il livello di accesso in ogni sezione. Buona la navigazione da mobile.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo