L'operazione

Nokia, fusione in vista con Alcatel Lucent

di |

Nokia conferma l’interesse per l’acquisizione del 100% della rivale franco americana Alcatel Lucent

Nokia ha confermato il suo interesse per l’acquisizione del 100% di Alcatel Lucent tramite Opa. I negoziati sono in fase avanzata, nuove comunicazioni arriveranno a tempo debito, intanto il titolo Alcatel Lucent vola in borsa a Parigi mentre quello di Nokia perde terreno a Helsinki. L’obiettivo della casa finlandese è mettere in difficoltà Ericsson, il leader di mercato nel settore degli apparati di rete.

Secondo il Financial Times, un accordo per rilevate Alcatel Lucent sarebbe un’importante scossa per Nokia, che non più tardi di due anni fa si trovava in gravi difficoltà finanziarie prima di cedere la divisione mobile a Microsoft. L’esito dell’operazione è ancora incerto, sta di fatto che la nuova entità nata dalla fusione fra Nokia e Alcatel Lucent avrebbe registrato ricavi per 26 miliardi di euro nel 2014, più o meno lo stesso fatturato di Ericsson che ha chiuso il 2014 a quota 24,4 miliardi.

Da tempo si parla di una fusione fra Nokia e Alcatel Lucent. I due gruppi hanno una capitalizzazione rispettivamente di 29 e 11 miliardi di euro.

C’è da dire che finora l’ipotesi più accreditata riguardava l’acquisizione delle reti mobili di Alu da parte di Nokia, che invece sembra aver virato verso l’acquisizione totale del produttore franco-americano.

Il negoziato con Alcatel Lucent arriva in contemporanea con le voci sulla possibile cessione da parte di Nokia della divisione Here Mapping, il che significherebbe una maggior focalizzazione del produttore finlandese sul settore degli apparati di rete.