Nobelprize.org

di |

È il sito web ufficiale dedicato al Premio Nobel che ogni anno è assegnato, dal 1901, a coloro che si sono distinti nei diversi campi del sapere, grazie a ricerche, scoperte, invenzioni, opere letterarie e scientifiche e per l’impegno in favore della pace nel mondo: “Apportando considerevoli benefici per l’umanità intera”.

La piattaforma www.nobelprize.org è stata promossa da Nobel Media AB, una delle società non-porofit che operano per conto della Nobel Foundation Rights Association, con lo scopo di diffondere cultura scientifica ed umanistica, informare sul lavoro svolto dall’Associazione per il Nobel, comunicare iniziative ed eventi correlati all’assegnazione dei premi Nobel nelle diverse categorie: Pace, Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica ed Economia.

All’interno delle pagine in rete di Nobelprize.org si naviga tra contenuti informativi, storici, multimediali e interattivi, con l’obiettivo di rendere la visita del sito il più possibile soddisfacente e al passo con le aspettative degli utenti di rete.

L’elemento centrale è la multimedialità, ma tutto il sito poggia sulla possibilità di navigare le pagine anche da dispositivo mobile e sulla community dei social network. C’è la lista dei premi Nobel per categoria alla voce “Nobel prizes and laureates”, quindi le “Nomination” e le informazioni sugli eventi correlati al Nobel (“Cerimonies”, “Events”).

Scendendo verso la parte centrale della home page, troviamo poi alcune finestre di accesso rapido ai contenuti caricati nelle singole voci sopra elencate, con diverse consultazioni pubbliche a cui partecipare, i documenti video dei testimonial e dei vincitori del Nobel nelle diverse categorie, i “Podcast”, quindi gli “Educational games”.

Un sito web nel complesso accogliente, ricco di pubblicazioni e organizzato nel migliore dei modi per favorire l’accesso del visitatore a tutti i documenti, che negli anni è riuscito a mettere su una social community di milioni di utenti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo