#BusinessPlanet: Distretti industriali in Grecia per sopravvivere alla crisi (video)

di |

La recessione economica colpisce duramente in Grecia, ma a nord di Atene è nato un cluster di aziende che crescono e attirano investitori esteri.

Grecia


businessplanet grecia

La recessione colpisce duramente l’economia greca, con effetti devastanti. Ma a nord di Atene c’è uno dei più grandi impianti solari del paese dove le cose vanno diversamente. Qui, tutto il sistema di monitoraggio è stato installato dall’impresa diretta da Vassilis Nellas.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Una PMI creata nel 2000, partita con 10 dipendenti e che oggi ne conta 50. Nonostante la crisi, negli ultimi due anni il giro d’affari è raddoppiato e le esportazioni sono quadruplicate. La società, che ha da poco aperto una filiale a San Francisco, fa parte del primo cluster (distretto industriale) greco specializzato nella microelettronica. Questo cluster si trova ad Atene. È stato messo in campo nel 2008 da ‘Corallia’, un’associazione non a fini di lucro che ha ricevuto 40 milioni di euro grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. I primi risultati mostrano, per esempio, un aumento del giro d’affari globale di quasi il 270%.

 

Il cluster è uno strumento molto buono, adeguato a combattere miseria e recessione” sostiene il professore Vassilios Makios, direttore generale di ‘Corallia’. “Gli investitori vengono da fuori, dall’Europa, da Israele, dall’America. Si confrontano con la nostra gente qui. Le persone di diverse società possono discutere insieme e creare un nuovo prodotto. E questa unione può portare a un’economia di scala“.