#BusinessPlanet: Erasmus per imprenditori in tutta Europa, un caso di successo dalla Lituania (video)

di |

Rimvydas Butkus, co-prorpietario di Veloblic, un negozio di biciclette che ha diversificato il suo business con un servizio di bike messenger.

Lithuania


businessplanet erasmus

Sulla costa baltica, a Klaipeda, in Lituania, nel 2005 è stato aperto il negozio di biciclette Veloblic. I due proprietari hanno voluto diversificare l’attività con un servizio di bike messenger. Nel 2009, uno di loro ha trascorso tre mesi in un’impresa specializzata in questo tipo di consegne a Graz , in Austria. L’obiettivo era tornare con un solido business plan. 

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Oggi diventare imprenditore è il sogno di quasi un europeo su due. E, come per gli studenti, esiste un programma di scambio all’estero: Erasmus per giovani imprenditori. Lo scopo è quello di affinare le proprie idee, sviluppare le proprie competenze e, naturalmente, conoscere altri professionisti già affermati.
Rimvydas Butkus, co-proprietario di Veloblic: “Ho imparato a individuare i potenziali clienti, sono soprattutto medici, dentisti, piccoli imprenditori… Ho acquisito tutte le competenze necessarie per questo tipo di attività e ho imparato molto sulla cultura della bicicletta in Europa occidentale“.

A oggi sono più di 3.200 gli europei che hanno partecipato al programma Erasmus per Giovani Imprenditori. Il programma coinvolge 37 paesi, essenzialmente in Europa. Gli scambi durano da 1 a 6 mesi e la Commissione europea copre parte delle spese. L’imprenditore esordiente ha l’occasione di mettere alla prova la bontà della sua idea, ma anche di sviluppare una rete di contatti professionali. Altro punto importante: non esistono limiti di età per partecipare.