Robot, dalla sanità all’entertainment: ecco cosa possono fare per noi

di Paolo Anastasio |

La Commissione Europea punta sullo sviluppo della robotica come volano di ripresa economica. Diversi i campi di applicazione: dalla chirurgia di precisione all’assistenza degli anziani passando per il monitoraggio ambientale fino alle riprese di un film.

Unione Europea


Robotica

Sanità, interventi chirurgici, assistenza a domicilio degli anziani, sicurezza, agricoltura, ambiente, trasporti, entertainment. Sono questi, secondo la Commissione Europea, alcuni dei settori in cui l’industria robotica si svilupperà nei prossimi anni. Un settore, quello della robotica, su cui l’Unione Europea punta molto per dare una scossa all’economia, come dimostrano i fondi per 700 milioni di euro sbloccati per il suo sviluppo nei prossimi anni.     

 

L’obiettivo è creare 240 mila posti di lavoro entro il 2020, per raggiungere una quota mondiale del 42% di un business nel quale il know how industriale europeo parte alla pari con il resto del mondo.

Gli ambiti professionali su cui la Commissione scommette maggiormente sono la chirurgia di precisione, che aumenta le percentuali di sopravvivenza dei pazienti e riduce nel contempo i tempi di ricovero. “La tecnologia robotica offre il potenziale per terapie più intensive e riduce i costi, aumentando la possibilità di guarire”, si legge in una nota della Commissione.

 

Il ricorso ai robot per l’assistenza a domicilio degli anziani è un altro ambito su cui la Ue punta molto. Un ruolo, quello dei robot a domicilio degli anziani che hanno bisogno di assistenza, che crescerà di pari passo con l’incremento delle capacità delle macchine di afferrare oggetti e svolgere attività sempre più sofisticate. Fra cui sollevare un paziente e dare l’allarme in caso di necessità. Un’applicazione già sperimentata riguarda la sedia a rotelle che consente in automatico di circolare in tutta sicurezza.

 

Un altro settore di applicazione dei robot è la sicurezza. Ad esempio, in caso di terremoti o eventi naturali catastrofici, i robot sono in grado di intervenire sul campo per sollevare e spostare detriti, sondare edifici crollati, registrare la situazione come avvenuto dopo l’incidente nucleare di Fukushima.

 

In campo agricolo, i robot sono in grado di aiutare i lavoratori nelle mansioni più pesanti e di garantire un monitoraggio di precisione dei tempi di maturazione delle colture. Ad esempio, i robot sono già in grado di controllare la maturazione dell’uva e sono utilizzati in diversi vigneti a questo scopo.

 

Anche il controllo dei livelli di inquinamento ambientale sono in via di diffusione, con il ricorso ai droni. Idem per la sicurezza del trasporto, con il prossimo debutto sul mercato di auto senza pilota.

 

Infine, nel settore entertainment, i robot sono già utilizzati per le riprese di film di cassetta come nel caso del recente “Gravity”, interamente girato da robot.