Roma Drone: 6 mila visitatori al primo salone nazionale dei droni

di |

E’ di 6 mila partecipanti il bialncio del “Roma Drone Expo&Show”, il primo salone nazionale sui droni che si è tenuto nel weekend a Roma.

Italia


Droni

Grande affluenza alla prima edizione del “Roma Drone Expo&Show”, il salone aeronautico sui droni che si è svolto nel weekend a Roma. Nei due giorni della manifestazione, le presenze hanno raggiunto le 6 mila persone.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha voluto assegnare una medaglia di rappresentanza a questo primo evento nazionale dedicato ai velivoli radiocomandati. Lo storico “Stadio Alfredo Berra” è stato trasformato in un “villaggio”, con gli stand di una quarantina di enti e aziende. Star dell’evento, i due sofisticati mezzi dell’Aeronautica Militare, il “Predator” e lo “Strix C”. La seconda edizione si svolgerà sempre a Roma nella primavera del 2015.

 

Gli espositori

Più di 40 gli espositori che hanno partecipato all’evento, fra cui Finmeccanica – Selex ES, IDS Ingegneria dei Sistemi, Nimbus e Aermatica, oltre a Italdron, MicroGeo, Sematron Italia, Aibotix Italia, Leica Geosystem, SkyRobotic, Superelectric, Menci, Airmap. EuroUSC, GM Spazio, Cloud-Cam, Flying Eye, Aerodron, PRS, Elitaliana e anche a imprese e consorzi di recente costituzione come TopView, Airmovie, Elicampro, FlyValue, Archidron, DeepBlue, ADPM, NewThread e RPAS Experts.

Presenti anche enti e istituzioni scientifiche, come ENEA, INGV, Università Sapienza di Roma e Politecnico di Milano.

 

ENAC e nuovo regolamento

L’ingegner Carmine Cifaldi, direttore Regolazione Navigabilità dell’ENAC, ha partecipato ad un faccia-a-faccia con centinaia di nuovi operatori nel settore dei droni, allo scopo di chiarire le modalità di applicazione del recente Regolamento sugli aeromobili a pilotaggio remoto. Tra l’altro, sono intervenuti ai workshop rappresentanti anche di Aero Club d’Italia, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), ENAV, EASA, Esercito, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Corpo Forestale dello Stato, Università Parthenope di Napoli, Università di Bologna, UASIT, ASSORPAS, Fondazione 8 Ottobre.

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati, sia in termini di presenze che di contenuti”, ha dichiarato l’organizzatore di “Roma Drone Expo&Show”, Luciano Castro, “e abbiamo raccolto con piacere l’apprezzamento di tutti gli espositori, dei relatori e anche del numerosissimo pubblico, proveniente un po’ da tutta Italia. Il nostro progetto ora continua. Innanzitutto, la seconda edizione della manifestazione è già prevista per la primavera del prossimo anno, sempre a Roma. Nel frattempo, organizzeremo degli incontri e degli eventi specializzati dedicati alle varie ‘anime’ che si muovono oggi nella drone community italiana, sia per gli scopi professionali che per quelli amatoriali. Un grazie a tutti per l’entusiasmo e arrivederci al 2015!”.