#Storie. Evviva le App! Ve lo dice una ritardataria dell’ultimo minuto

di di Fabienne Pallamidessi (Autrice - Sceneggiatrice) |

Basta un’App e si è pronti ad affrontare ogni specie d’intemperie dettata dalla mancanza di tempo e dalle preoccupazioni di piccoli o grandi problemi da risolvere!

Italia


Cane e Gatto

Vi prego, fatemi un piacere.

Rassicuratemi.

Ditemi che non sono stata l’unica a metterci un po’ prima di scoprire che cosa volesse dire quel termine che in poco tempo ha fatto il giro del pianeta. A dire il vero, all’inizio quando sentivo parlare di “App“, pensavo a “Up“, perché con l’accento italiano…ma lasciamo, perdere visto che la mia “r” francese non mi permette di affrontare un argomento sensibile come questo.

Intuii che “App” significasse una sorta di “in più“.

Però, entrare nel favoloso mondo delle “App” era un’altra storia…

 

Il primo passo, essenziale, lo feci con l’aiuto di Francesca, che mi guardò quasi con tenerezza, vedendo il vuoto pressoché cosmico della schermata del mio cellulare…

 

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all’“Internet della gente”.
Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.
La rubrica è anche su Facebook (Internet della gente) e Twitter (@InternetStorie).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“…Ma come, neanche un’App?!”

Balbettai alcune scuse piuttosto penose, tipo che come sfondo preferivo la vista della mia spiaggetta preferita ai piccoli loghi colorati che vedevo sui cellulari degli altri…per poi deporre le armi e confidarle la mia ignoranza.

E’ terribile ormai, lo ammetto, se non si seguono le novità della rete, si diventa irrimediabilmente Out in meno di cinque secondi…

E poi…ammettiamolo, si perdono anche belle occasioni.

Eh sì, perché da allora posso sapere quando l’autobus che aspetto per strada da venti minuti si trova ancora a 14 fermate dalla mia o meno. Il bollettino Meteo non ha più segreti per me e utilizzo quotidianamente e con grande soddisfazione WhatsApp.

Lo vedete basta un’App e si è pronti ad affrontare ogni specie d’intemperie dettata dalla mancanza di tempo e dalle preoccupazioni di piccoli o grandi problemi da risolvere!

Il secondo passo l’ho fatto grazie a Raffaella (quando ha raccolto due gattini per strada) e a Matilde (che ha deciso di passare una settimana a Roma con il suo cane).

Perché, vi chiederete?

Ma perché grazie a certe App, studiate per i nostri “amori di casa“, ormai possiamo ricercare e localizzare luoghi e locali dog-friendly, come aree per cani, ristoranti, hotel, veterinari e negozi specializzati!    

Bene, mi sembra di aver brillantemente superato l’esame delle App, ma siccome quando leggo “Android” mi aspetto ancora a veder apparire uno dei piccoli robot di Star Wars, ne approfitto e vado su Google search…

Ecco la definizione : “Android è un sistema operativo per dispositivi mobili, sviluppato da Google Inc a partire dal 2007 e organizzato in un’architettura software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base“.

Aaah, perfetto.

Allora è deciso…Preferisco pensare a robottini di Stars Wars