#BusinessPlanet: l’impresa sociale è competitiva. Da Lubiana un caso di successo (video)

di |

A Lubiana, in Slovenia, ha trovato spazio per crescere Dobrovita Plus, un'impresa che offre servizi che spaziano dalla gestione del verde urbano a un atelier polivalente; Creata nel 1996 da un’importante ONG slovena, dà lavoro a 42 persone, di cui la metà

Slovenia


Business planet Lubiana

All’imprenditoria sociale dobbiamo oggi, in Europa, la creazione di un’impresa su quattro. Ciò permette alle persone più in difficoltà di accedere a un impiego o a una formazione. Ma anche in questo settore, un elemento chiave per la riuscita è la ricerca di competitività. A Lubiana, in Slovenia, ha trovato spazio per crescere una impresa che offre servizi che spaziano dalla gestione del verde urbano a un atelier polivalente; si chiama Dobrovita Plus ed è stata creata nel 1996 da un’importante ONG slovena.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

L’impresa impiega 42 persone, di cui la metà affette da handicap. Kemal Posedi è uno di loro. “Nel lavoro mi spingo oltre i miei limiti – dice -. E ci riesco io, mi dico che ce la possono fare tutti“.

 

 

Per guadagnare in competitività, l’impresa si è adeguata al mercato, diversificando i propri servizi. Il volume d’affari che ci dicono di aver realizzato nel 2012 è di 750mila euro. E anche oggi ci parlano di forte crescita. Il Fondo Sociale Europeo finanzia attivamente le imprese sociali: un settore che oggi impiega 11 milioni di persone in Europa.