Key4biz

#IlSocialPolitico: la web reputation delle 5 Capolista del Pd alle europee

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Il premier Matteo Renzi ha annunciato che “Il Pd avrà per le candidature alle europee cinque donne alla guida delle liste nelle cinque circoscrizioni“. La scelta del segretario è stata annunciata, il 9 aprile, giorno in cui la Camera ha approva il provvedimento sull’equilibrio di genere alle elezioni del Parlamento europeo. I nomi sono quelli di Alessandra Moretti nella circoscrizione nord-est, Alessia Mosca nel nord-ovest, Simona Bonafè al centro, Pina Picierno al sud e, per le isole,  Caterina Chinnici.

Ilsocialpolitico.it ha analizzato le performance delle capolista europee sul web e i principali social media.

 

Google

Grazie a google trend abbiamo analizzato il volume di ricerche sulle 5 capolista per capire chi tra di loro è quella più cliccata su Google. Come si evince dal grafico dal febbraio 2013 sino al novembre 2013 è sempre Alessandra Moretti a suscitare un maggior numero di ricerche sul suo conto. Nel dicembre 2013 assistiamo però ad un primo sorpasso di Pina Picerno. A febbraio 2014 la Moretti ritorna in testa per poi, di nuovo, lasciare la palma di più ricercata alla Picierno tra fine marzo e inizio aprile.

 

Social media

Su Twitter abbiamo pesato i 5 candidati su tre livelli di performance: livello di popolarità (numero di follower) e livello di interazione (numero menzioni). Delle 5 capolista alle europee solo Caterina Chinnici non ha ancora aperto un account Twitter.

La più popolare è Alessia Moretti con 38.938 follower , dopo l’avvocatessa veneta troviamo Alessia Mosca (24.856 follower) e Pina Picierno (17.068 follower). Ultima classificata per livello di popolarità Simona Bonafè con 9.965 follower

Alessandra Moretti si dimostra anche la candidata che meglio cura  l’interazione con i propri utenti. Nei suoi ultimi 200 tweet sono 410 le volte in cui menziona un altro utente di Twitter. Al secondo posto troviamo Simona Bonafè:  nei suoi ultimi 200 tweet  sono 369 le volte in cui menziona un altro utenti di Twitter. Terza posizione per Alessia Mosca (nei suoi ultimi 200 tweet sono 294 le volte in cui menziona un altro utente di Twitter). In ultima posizione troviamo Pina Picierno (nei suoi ultimi 200 tweet  sono 247 le volte in cui menziona un altro utente di Twitter).

Abbiamo monitorato le capolista anche su Facebook, classificandole per livello di popolarità (numero “mi piace” e per livello di interazione (numero “ne parlano”). Di nuovo rileviamo Alessandra Moretti come la candidata più popolare (30.793 “Mi piace”). Segue Alessia Mosca con 9.817 “Mi piace”, Simona Bonafè (7.854 “Mi piace”) e Pina Picerno (4.483 “Mi piace”). Sul lato dell’interazione con i propri fan troviamo in testa  Alessia Mosca con 1.743 ne parlano. Al secondo posto Pina Picerno (323 ne parlano) ed al terzo Alessandra Moretti (314 ne parlano). Fuori dal podio Simona Bonafè con 17 ne parlano. Caterina Chinnici si dimostra decisamente allergica ai social network: è presente su Facebook ma è inattiva dal 24 dicembre 2011

 

Giornali online

Abbiamo monitorato sui due quotidiani online più vicini alle vicende del partito democratico (Repubblica e Huffington post) quali sono le capolista di cui si parla di più. Sul quotidiano diretto da Ezio Mauro è Alessandra Moretti,  con 27 articoli in 3 mesi, la candidata di cui si parla di più. Seguono Giusi Nicolini (23 articoli), Alessia Mosca (18 articoli),  Pina Picierno  (16 articoli), Caterina Chinnici (15 articoli) e Simona Bonafè (13 articoli). Sull’Huffington post abbiamo fatto una ricerca generale, senza impostare una finestra temporale. Anche qui la più “visibile” risulta Alessandra Moretti con circa 236 risultati. Dopo di lei troviamo Pina Picierno  (162 risultati) Giusi Nicolini (120 risultati), Alessia Mosca  (42 risultati) Caterina Chinnici (40 risultati).

 

Blog

Ovviamente una parte significativa della comunicazione online di un candidato passa per i blog. Un sito personale permette di pubblicare “post” più ampi rispetto ai limiti imposti dai social ed inoltre sui blog possono essere approfonditi in maniera più dettagliata argomenti complessi. Alessia Mosca è l’unica capolista del Pd ad avere un suo blog personale. Il sito www.alessiamosca.it è dotato di una grafica  accattivante e di nuova generazione, che mette in primo piano notizie  e riferimenti agli account social della parlamentare. Il sito di Alessia Mosca ha una frequenza di rimbalzo pari al 66.70%  delle visite; i visitatori provengono per il 41,7% da motori di ricerca. Sono circa 49 i link di altri siti che rimandano al blog di Alessia Mosca: tra questi rileviamo quelli di Repubblica.it , del Corriere.it e di Telecom Italia. Curiosità: Il blog ha anche una sezione interamente dedicata alle quote di genere.

 

Dati raccolti dal 7 al 12 aprile




Exit mobile version