#Storie. Ma cosa ne sappiamo noi delle lumache?

di di Fabienne Pallamidessi (Autrice - Sceneggiatrice) |

Una storia per di rispondere alla domanda che Emma ha fatto ieri alla sua mamma: ‘Come nasce una lumaca? Ha già una sua casetta quand’è piccola piccola?’

Italia


Lumache

Alla quinta storia di Internet della Gente, mi direte che non avete letto ancora nulla di sensazionale, stuzziccante, trasgressivo, squallido, triste, crudele o distruttivo.

 

Eppure sappiamo che si può trovare di tutto nella rete!

 

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all’“Internet della gente”.
Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.
La rubrica è anche su Facebook (Internet della gente) e Twitter (@InternetStorie).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Forse avete ragione voi, ma diciamo che succederà…forse.

Forse ci sarà una richiesta, tra quelle che mi giungono, che incontrerà di più i vostri favori e che porterà con sé magari un altro tipo di discorso…tutto è possibile…

 

…Però, dopo una giornata così bella di primavera, come ieri, ho scelto di rispondere alla domanda che Emma ha fatto ieri alla sua mamma: “…Come nasce una lumaca? Ha già una sua casetta quand’è piccola piccola?…

 

Allora sono andata su Internet e ho trovato questo link:

ecole.pont-en-ogoz.ch/jessica/escargot/

 

 

Già vista così è sorprendente, non è vero?

 

Quindi ora sappiamo che ogni volta che da bambini abbiamo spinto l’antenna di una lumaca per ridere, gli abbiamo di fatto ficcato il dito in un occhio. A scoprirlo ora…ci accorgiamo che non era proprio carino, vero?

Comunque se qualcuno di voi oltre la mamma di Emma vuole raccontare a un bambino come nasce una lumaca e non capisce ancora bene il francese, deve sapere che le lumache sono allo stesso tempo papà e mamma e che per fare dei piccoli si baciano per un’ora o due con le loro antennine, per poi scambiarsi dei semini che vanno riposti in un buco che hanno dietro le antenne. . .

Quella seconda operazione dura una decina di ore… D’altronde, sono o non sono delle lumache?!

Fatto ciò, depongono le loro uova in un buco che fanno nella terra, lo ricoprono e tre o quattro settimane dopo, le lumachine nascono con un piccolo guscio che cresce giorno per giorno.

 

Mi si potrebbe dire: “…ma con tutto quello che si può trovare in Internet, vai a finire sulla proprio riproduzione delle lumache?

 

Scusate, ma me lo ha chiesto Emma tramite la sua mamma…e, del resto, questo è o non è Internet della Gente