@App4Italy. La recensione del giorno: Telegram

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Telegram App

Whatsapp, Line, Viber, Skype, WeChat e chi più ne ha, più ne metta. A questi aggiungiamo Telegram, creata dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, fondatori del più popolare social network russo.

 

Un’altra App per la messaggistica istantanea, ma interessante e ricca di funzionalità a tal punto che è stata definita come il competitor principale del famoso Whatsapp, recentemente comprato dal colosso Facebook. Per Telegram si parla di un trend in netta crescita, con un numero impressionante di download e iscritti nell’ultimo mese. Fatale per Whatsapp è stato evidentemente il problema recente di funzionamento che ha visto tutti gli utenti privati del servizio per diverse ore. E’ probabile, quindi, che gli stessi utenti abbiano iniziato a cercare delle alternative e Telegram si è inserita benissimo in questa falla.

 

Un’App concreta che si basa su quattro punti fondamentali: velocità, semplicità, sicurezza e gratuità. Telegram è, infatti, l’applicazione di messaggistica più veloce in circolazione poichè utilizza strutture decentralizzate con data center sparsi in tutto il mondo, in modo da fornire sempre un server vicino agli utenti. La sicurezza e privacy di utenti e contatti: nessun dato è fornito a terzi, tutti i messaggi sono criptati e, se viene attivata la funzione chat segreta, possono essere programmati per la cancellazione automatica. Dopo un certo periodo di tempo, infatti, oltre a non poter essere mandati ad altri utenti, non lasciano traccia sui server dell’azienda.

 

Il servizio è gratuito, non solo per il momento ma anche in futuro, come dichiarato dagli sviluppatori. E senza pubblicità, pagamenti mensili, annuali o acquisti in-App di licenze d’uso, proprio perché l’obiettivo di business, insolitamente, non è creare profitto.

 

Con Telegram è possibile creare chat di gruppo fino a cento persone, condividere file fino ad un massimo di 1GB l’uno e inviare foto multiple dal web. Lo spazio di archiviazione di messaggi, file inviati e ricevuti è illimitato e l’App consente di accedere ai messaggi da più device, essendo cloud-based.

 

Telegram è localizzata in arabo, inglese e spagnolo, ed è disponibile gratuitamente per iOS e Android. A breve anche una versione ufficiale per Windows Phone. Di seguito potete trovare i link per il download diretto:

 

https://itunes.apple.com/us/app/telegram-messenger

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.messenger

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo