Key4biz

#IlSocialPolitico. Piazza affari e Twitter

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


I  venti di crisi in Crimea hanno riportato sotto gli occhi degli osservatori internazionali l’intreccio tra la finanza ed il mondo dell’informazione. In quest’ultima settimana abbiamo assistito ad un’altalena dei titoli, causata da notizie veicolate in maniera sempre più veloce grazie al web. In più, oggi, tocca fare i conti con l’esplosione dei social media e con la loro capacità di rendere le fonti primarie sempre più accessibili agli operatori dell’informazione. Strumenti come Twitter sono in grado di far rimbalzare notizie in tempo reale, senza intermediazioni, con effetti difficilmente misurabili all’interno dei mercati finanziari. Abbiamo quindi dedicato l’approfondimento settimanale al legame maturato tra la Borsa di Milano ed i social media. La nostra indagine in particolare ha voluto monitorare il posizionamento su Twitter di Piazza Affari. Tra le informazioni più interessanti uscita dalla nostra inchieste ci sono sicuramente le aziende quotate con le quali la Borse di Milano comunica di più. Sono da tenere sott’occhio anche le dinamiche che legano Piazza affari con alcuni mezzi d’informazione. Altro aspetto importante, considerato il settore di attività, è l’orario in cui le varie piazze finanziarie rilasciano le informazioni. 


Twitter

Piazza affari è presente su Twitter dal 16 febbraio del 2011. I suoi numeri di base dicono: 2500 tweet rilasciati, 109 profili seguiti e 8.688 follower. Come si può notare il livello di popolarità (numero di follower) non è elevatissimo, a conferma del fatto che ci troviamo in un settore che si basa più sulla qualità che sulla quantità degli interlocutori.Gli ultimi 200 tweets di Borsa Italiana sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweets per ora, o 4.4 tweets al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (54,0%) di Borsa Italiana sono stati inviati nel tardo pomeriggio, forse per non influenzare troppo i mercati. Per quanto riguarda  i soggetti con i quali Piazza affari interagisce in maniera prevalente abbiamo trovato SACE gruoup (3 menzioni), Tamburi Investment Partners S.P.A, Assiom Forex, Expert System, Fondazione Cariplo, Moncler, YamamaY, Carpisa, Twin-set e Powersoft   (1 menzione). Per quanto riguarda invece il mondo dell’informazione, Borsa Italiana ha un canale di interazione preferenziale con RTL (con 9 menzioni, è il soggetto più citato in assoluto), Class Cnbc (2 menzioni), Leonardo.it e  Icorporate (1 menzione).

Le comunicazioni rilasciate da Borsa Italiana che più hanno fatto breccia nella Twitter sfera riguardano il debutto in Borsa di Expert System (10 retweet, 3 aggiunte ai preferiti) e l’entrata di Moncler nell’indice FTSE MIB (7 retweet, un aggiunta ai preferiti).

Se passiamo invece ad analizzare il livello delle menzioni ricevute da Borsa Italiana, scopriamo come nell’ultima settimana abbia ricevuto 156  citazioni da parte di 70 differenti utenti di Twitter. Gli utenti che su Twitter hanno interagito di più con Piazza Affari sono Radio Milano (la radio dell’Expo2015 con 29 menzioni) e la banca d’affari Tamburi Investment Partners S.P.A.

 

dati raccolti dal 10 al 15 marzo

Exit mobile version