#BusinessPlanet: Con i cluster, imprese più innovative. Da Graz un caso di successo (video)

di |

Austria


businessplanet image green clusters

I cluster sono imprese che si uniscono per migliorare i propri risultati. Il loro numero è notevolmente aumentato in Europa. A Graz, in Austria, esiste un cluster specializzato nelle tecnologie verdi tra i più efficienti al mondo.

 

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Negli ultimi cinque anni sono stati creati seimila posti di lavoro; KWB è tra i leader europei del riscaldamento a biomassa. Produce macchine che funzionano con granulati, trucioli di legno o tronchi. Il legno permette di dimezzare il costo della bolletta. Quest’impresa è entrata a far parte del cluster nel 2005. Da allora il numero di dipendenti è passato da un centinaio a circa 400. Il fatturato si è raddoppiato, circa 75 milioni di euro registrati nel 2012.

 

Per noi il cluster è la piattaforma ideale per incontrare nuovi partner, per reperire innovazioni e per collocare prodotti nuovi su nuovi mercati“, spiega il co-fondatore Erwin Stubenschrott. Ogni anno, quest’impresa investe il dieci per cento del proprio fatturato nella ricerca e nell’innovazione. Un investimento di cui beneficia l’intero cluster.