#BusinessPlanet: Il fatturato lievita come il pane. Da Timisoara un caso di successo per la rete Enterprise Europe Network (video)

di |


businessplanet image timisoara

A Timisoara, uno dei tre principali poli economici della Romania, un panificio, all’origine a conduzione familiare, è diventato predominante nel suo settore. Oggi impiega 180 persone in 14 laboratori.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Adina Bugescu, quattro anni fa aveva, si è rivolta alla camera di commercio e dell’agricoltura di Timisoara, i cui consulenti sono membri dell’Enterprise Europe Network, una rete di sostegno alle imprese ideata dalla Commissione Europea. Dopo cinque mesi di collaborazione Adina ha ottenuto un contributo europeo di 750.000 euro. “Da quando l’investimento è stato realizzato il nostro fatturato è aumentato del 25 per cento e abbiamo assunto 60 persone“.

 

La rete è rappresentata un po’ ovunque in Europa e nel resto del mondo. La sua missione è aiutare le piccole e medie imprese ad avere accesso ai finanziamenti europei, o anche a lanciarsi su nuovi mercati grazie a seminari e missioni.