#BusinessPlanet: Da insegnante di disegno a imprenditrice da 6 milioni di euro all’anno, un caso di successo dal Portogallo (video)

di |

Portogallo


businessplanet image portogallo

In Portogallo il tasso di disoccupazione ha toccato livelli record e il governo ha varato rigide misure di austerità.

 

Dopo aver insegnato disegno, Fatima Mendes 30 anni fa ha aperto la sua prima boutique di pret-a-porter ad Oporto ed è stata tra le prime in Portogallo a importare i brand della moda internazionale.
Oggi possiede 5 boutiques e dà lavoro a 20 persone.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Certo ci vuole un pizzico di follia – racconta lei – molta gente mi consigliava di soprassedere, mi diceva che non era il buon momento. Ma io sono andata avanti lo stesso. Bisogna proiettarsi nel futuro, contrastare la crisi e tentare di andare avanti“.

 

Nel 2011 l’azienda della signora Mendes ha fatturato 6 milioni di euro, 5% in più rispetto all’anno precedente. Un successo che ora le permette di elargire consigli agli altri imprenditori e di spendersi in qualità di ambasciatrice dell’imprenditoria femminile in Europa: “Non bisogna perdere l’umiltà. E occorre procedere unite. Sono condizioni indispensabili per ottenere il successo e realizzare obiettivi ambiziosi“.