Talent Show sul merito, Elisa Manna (Censis): ‘Meritocrazia ed entertainment, connubio che funziona’

di Raffaella Natale |

Elisa Manna, Responsabile Politiche Culturali del Censis, aderisce al progetto multimediale lanciato dalla rete dell’Appello Donne e Media e Key4biz che coinvolge Rai, aziende e università. Per aderire al progetto, link a piè di pagina.

#TalentSulMerito è un progetto multimediale lanciato dalla rete dell’Appello Donne e Media e Key4biz che coinvolge Rai, aziende e università.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Continua a raccogliere consensi la campagna  per il progetto multimediale promosso dall’Appello Donne e Media e Key4biz per un Talent Show sul merito da mandare in onda sulla Rai e che coinvolga università e aziende.

Aderisce all’iniziativa anche Elisa Manna, Responsabile Politiche Culturali del Censis che ha spiegato le ragioni del proprio sostegno all’Appello lanciato solo alcuni giorni fa da Gabriella Cims e Raffaele Barberio, che ha subito raccolto anche la firma dell’ex Ministro degli Esteri, on- Gianni De Michelis, convinto che sia la strada giusta per “ridare fiducia ai giovani“.

“Considero l’idea di un Talent per il merito una grande idea“, ha osservato Elisa Manna.

Intanto, “perché sa radunare intorno all’idea di merito tutti i paradigmi che riescono a penetrare nella coscienza collettiva contemporanea: lo spettacolo, la competizione, la personalizzazione… Semplice e perciò geniale”.

“Della parola meritocrazia – ha commentato la Manna – non ci fidiamo. Spesso viene ostentata da questi e da quelli come foglia di fico per coprire le solite logiche. E invece proprio sul valore del merito bisogna lavorare: bisogna che la gente, soprattutto i giovani e le giovani scoprano l’orgoglio, la sicurezza che dà il sapere di valere, di avere competenze, capacità, talento“.

Un talento che, come ha spiegato la responsabile del Censis, “non può essere solo quello di saper sgambettare o cantare una canzone. Anche la vita di una biologa, di un fisioterapista, di un giudice di pace, di un architetto, di una ricercatrice possono essere piene di entusiasmo, passione, attaccamento al proprio lavoro. Ma questa cosa bisogna farla “sentire”, capire attraverso una “narrazione” che sappia convincere: perciò considero l’idea di un Talent per il merito una grande idea”.

L’Appello Donne e Media e Key4biz alla Rai