#BusinessPlanet: crescere nonostante la crisi. La storia di due imprenditori belgi dell’audiovisivo (video)

di |


businessplanet image belgio

Sesta economia della zona euro, il Belgio è entrato in recessione. Tuttavia gli imprenditori, le PMI, continuano a battersi per lo sviluppo. Il tasso di disoccupazione nel Paese si colloca intorno al 7%, tre volte meno che in Spagna.

 

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

La storia di Michel Loiseau e Bruno Thieffry comincia cinque anni fa, quando rilevano Video Promotion, un’impresa belga specializzata in installazioni tecniche per canali televisivi. Da allora, nonostante la crisi, il loro volume di affari è aumentato del 15% ogni anno. 

Per partire hanno dovuto trovare un milione e 300mila euro. Bruno e Michel hanno ricevuto due no dalle più grandi banche in Belgio, perché non potevano dare sufficienti garanzie.

Fortunatamente ci siamo imbattuti in uno dei fondi europei, che in Belgio era rappresentato dal Fonds Bruxellois de Garantie e dal Fond d’Investissement“, spiega Thieffry, “hanno analizzato il nostro dossier, ci hanno creduto, hanno guardato il passato della società e hanno deciso di buttarsi insieme a noi“.