#eJournalism, pronto al lancio il progetto editoriale del fondatore di eBay

di |

Mondo


Pierre Omidyar

Continua a prendere forma la squadra di First Look Media, attesa testata/progetto indipendente dedicata al giornalismo investigativo, con 250 milioni di dollari (circa 185 mln di euro) garantiti dal fondatore di eBay e filantropo Pierre Omidyar, e sotto la guida dell’ex giornalista di The Guardian, Glenn Greenwald, fra l’altro iniziatore del Datagate, avendo raccolto e rilanciato per primo le rivelazioni di Edward Snowden.

 

Dallo scorso novembre l’annuncio del progetto sta suscitando un notevole interesse, ben oltre l’ambito dell’informazione online, e gli ultimi arrivi non fanno che confermare l’alto profilo dell’iniziativa.
 

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Dopo Greenwald, Laura Poitras, Jeremy Scahill ed Eric Bates (ex reporter di Rolling Stone), viene ora annunciata l’adesione di Michael Rosen (già dirigente di AT&T, esperto di marketing e business) in veste di Chief Revenue Officer, e soprattutto di Andy Carvin, noto social strategist per la radio pubblica Usa NPR e al centro della twitter-sfera a partire dalla Primavera Araba.  Un team sempre più promettente rispetto all’uso innovativo dei social media e di altre strategie tipiche del digitale, pur rispettando al massimo gli standard fondamentali del giornalismo, tra cui accuratezza, fact-checking e onestà.

 

In attesa delle prime uscite pubbliche, il sito spiega che seguirà l’attualità del mondo, “dallo sport all’intrattenimento, dalla politica al business” – integrando al meglio “le promesse dell’innovazione tecnologica con la forza del giornalismo senza compromessi“. E per chiarire meglio l’intero progetto, lo stesso Omidyar propone un apposito video di pre-lancio.