#eJournalism, come sta cambiando il giornalismo in Italia?

di |

L’Irpi, primo centro di giornalismo investigativo in Italia, ha avviato un’indagine per capire quali sono le trasformazioni in atto nel nostro Paese.

Italia


Giornalismo

Giornalisti che cambiano – Indagine nazionale sulla figura di chi fa informazione in Italia” è il titolo di un’indagine nazionale progettata dall’IRPI (Investigative Reporting Project Italy), il primo centro di giornalismo investigativo in Italia e lanciata recentemente.

L’obiettivo – spiega una nota dell’Istituto – è capire come sta cambiando il giornalismo in Italia (che tipo di lavoro, che compenso e che velocità richiede oggi fare informazione?) interrogando gli addetti ai lavori con un’indagine svolta tramite un questionario online le cui domande sono rivolte a tutti coloro che svolgono la professione giornalistica dall’Italia o per l’Italia.
 

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

La ricerca tenterà di ‘‘mettere in luce chi sono i giornalisti, quali sono i loro profili, ma soprattutto come è cambiata nel tempo la professione, l’accesso alle fonti e le modalità con cui si lavora. Si cercherà di capire – aggiunge l’IRPI – quali sono gli strumenti utilizzati da chi fa informazione, di valutare il peso del digitale e il cambiamento dei ruoli all’interno e fuori dalle redazioni”.

 

Infine il questionario indagherà sia sulle condizioni economiche del lavoro dei giornalisti e sulla percezione della propria condizione.  Una ricerca quindi che copre a tutto tondo la professione del giornalista in Italia.

 

Il questionario è anonimo e dura qualche minuto e resterà online fino al 28 febbraio 2014.